Mercoledì, Febbraio 1 2012


Mostra solo sentenze del tribunale di:
« precMercoledì, Febbraio 1 2012prox »
Key 1

Tribunale di Milano - Liquidazione coatta amministrativa, dichiarazione di insolvenza e irrilevanza di fatti sopravvenuti.

Data di riferimento: 
01/02/2012

Tribunale Milano, 01 febbraio 2012 - - Pres., est. Vitiello.

Liquidazione coatta amministrativa - Insolvenza - Valutazione con riferimento al momento dell'ammissione alla procedura - Fatti sopravvenuti - Irrilevanza.

La valutazione della sussistenza del requisito dell'insolvenza deve essere effettuata con riferimento al momento della emanazione del decreto di ammissione alla procedura di liquidazione coatta amministrativa, così che devono a tal fine ritenersi ininfluenti eventuali fatti sopravvenuti, quali la stipula di un atto di transazione od altre iniziative che abbiano determinato la capienza del patrimonio dell'impresa al fine del soddisfacimento dei creditori. (Franco Benassi) (riproduzione riservata)

Segnalazione del Prof. Avv. Bruno Inzitari

(Provvedimento, titolo e massima tratti dalla rivista on-line www.ilcaso.it - Riproduzione riservata).

Key 1

Tribunale di Brindisi - Reclamo incidentale avverso gli atti del giudice delegato e termine per la proposizione.

Data di riferimento: 
01/02/2012

 Reclamo art.26

Tribunale Brindisi, 01 febbraio 2012 - Pres. Giardino - Est. Palmieri.

Concordato preventivo - Reclamo avverso gli atti del giudice delegato - Liquidazione di compenso professionisti - Legittimazione del creditore - Sussistenza.

Reclamo avverso gli atti del giudice delegato - Reclamo incidentale - Ammissibilità.

Reclamo avverso gli atti del giudice delegato - Termine per la proposizione - Reclamo incidentale - Udienza di discussione del reclamo principale.

Il singolo creditore è legittimato a proporre reclamo ai sensi dell'articolo 26, legge fallimentare avverso il provvedimento con il quale il giudice delegato, nell'ambito della procedura di concordato preventivo, provvede alla liquidazione del compenso di un professionista che ha assistito l'imprenditore. (Franco Benassi) (riproduzione riservata)

Nell'ambito del procedimento di reclamo di cui all'articolo 26, legge fallimentare deve ritenersi ammissibile la proposizione del reclamo incidentale. (Franco Benassi) (riproduzione riservata)

Il termine lungo per la proposizione del reclamo di cui al quarto comma dell'articolo 26, legge fallimentare deve essere rispettato da colui che propone reclamo principale e non dal reclamante in via incidentale. Il reclamo incidentale può, pertanto, essere proposto fino all'udienza fissata per la discussione del reclamo principale. (Franco Benassi) (riproduzione riservata)

Segnalazione dell'Avv. Mario Chirico

(Provvedimento, titolo e massime tratti dalla rivista on-line www.ilcaso.it - riproduzione riservata).

Key 1

Tribunale di Benevento - Concordato con cessione dei beni, decorso degli interessi sui crediti privilegiati e risoluzione.

Data di riferimento: 
01/02/2012

Tribunale Benevento, 01 febbraio 2012 - - Pres., est. Monteleone.

Concordato preventivo - Concordato con cessione dei beni - Impossibilità emersa nel corso della liquidazione di pagare i creditori chirografari e parte dei privilegiati - Risoluzione.

Può essere pronunciata la risoluzione del concordato preventivo con cessione dei beni, ai sensi dell'articolo 186, legge fallimentare, qualora sia accertata la impossibilità di corrispondere una qualsiasi percentuale ai creditori chirografari e di soddisfare integralmente i creditori privilegiati. (Nel caso di specie l'impossibilità di pagare i creditori chirografari è stata evidenziata dal commissario giudiziale nella relazione semestrale e l'impossibilità di pagare parte dei creditori privilegiati è stata ricondotta al decorso degli interessi sui crediti ipotecari e privilegiati). (Franco Benassi) (riproduzione riservata)

Segnalazione del Prof. Avv. Francesco Fimmanò

(Provvedimento, titolo e massima tratti dalla rivista on-line www.ilcaso.it - riproduzione riservata)