Tribunale di Siracusa - Concordato preventivo liquidatorio e fusione d'azienda.

Versione stampabileVersione stampabile
Data di riferimento: 
13/11/2013

Tribunale di Siracusa 13 novembre 2013 - Pres. Alì – Est. Leuzzi.

 Concordato preventivo liquidatorio "con riserva" – Fusione d'azienda - Controllo di legittimità del tribunale – Fattibilità giuridica del piano.

 In ipotesi di ricorso per l'ammissione "con riserva" alla procedura di concordato preventivo, il tribunale è tenuto ad attuare un controllo in merito alla fattibilità giuridica  della proposta, consistente nel verificare la certezza del soddisfacimento dei creditori chirografari, sia pur  con una percentuale inferiore a quella prospettata.

Nel caso specifico di concordato interamente liquidatorio, nell'ambito del quale si era prefigurato l'apporto di nuova finanza consistente nel conferimento di un plesso immobiliare appartenente ad una società terza che, successivamente all'omologa, si sarebbe fusa per incorporazione, il tribunale, avuto riguardo alla carenza delle attestazioni rese e al "simulacro" di fusione, prospettata solo in maniera sommaria e approssimativa, non ha ritenuto affatto sussistente la certezza di detto soddisfacimento e, sentito il debitore in camera di consiglio, ha dichiarato con decreto inammissibile la proposta di concordato preventivo. (Pierlugi Ferrini – Riproduzione riservata)

Uffici Giudiziari: 
Concetti di diritto fallimentare: 
AllegatoDimensione
PDF icon Tribunale di Siracusa 13 novembre 2013.pdf1.49 MB
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]