Tribunale di Pordenone – Concordato preventivo, transazione fiscale, infalcidiabilità del debito iva e per ritenute.

Versione stampabileVersione stampabile
Data di riferimento: 
13/11/2014

Tribunale di Pordenone, 13 novembre 2014 – Pres. dott. Manzon, rel. dott. Petrucco Toffolo

Concordato preventivo – Transazione fiscale – Falcidia credito IVA – Inammissibilità – Interessi, sanzioni pecuniarie e indennità di mora – Ammissibilità.

Concordato preventivo – Transazione fiscale – Falcidia credito per ritenute – Inammissibilità.

Concordato preventivo – Omologa – Opposizione – In udienza – Ammissibilità.

È inammissibile la proposta di concordato preventivo - e il concordato non può essere omologato - ove preveda il parziale pagamento del debito per iva, anche in assenza di procedimento per transazione fiscale, dovendosi riconoscere alla previsione di infalcidiabilità natura di norma sostanziale, che definisce lo statuto concordatario del credito iva. Il divieto di falcidia interessa, tuttavia, solamente i crediti d’imposta in linea capitale e non le sanzioni pecuniarie, gli interessi e le indennità di mora (di cui può essere previsto, pertanto, il pagamento parziale ai sensi dell'art. 160 comma 2 L.F.). (Giulia Gabassi – Riproduzione riservata)

 

È inammissibile la proposta di concordato - e il concordato non può essere omologato - ove preveda il parziale pagamento del debito per ritenute operate e non versate anche in assenza di procedimento per transazione fiscale, rispondendo tale divieto alla ratio di non consentire, nelle procedure concorsuali connotate da elementi di negozialità e quindi affidate all’iniziativa del debitore, la falcidia per crediti erariali connotati dall’intervenuta appropriazione da parte dello stesso di somme da questi raccolte per essere riversate all’Erario. (Giulia Gabassi – Riproduzione riservata)

 

È ammissibile l’opposizione all’omologazione del concordato proposta in udienza, anziché nel termine di dieci giorni prima, fissato dall’art. 180 l.f., dovendosi attribuire a detto termine, in assenza di previsione di perentorietà, carattere ordinatorio. (Giulia Gabassi – Riproduzione riservata)

Uffici Giudiziari: 
Concetti di diritto fallimentare: 
AllegatoDimensione
PDF icon Tribunale di Pordenone 13 novembre 2014.pdf174.85 KB
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]