Tribunale di Modena – Principio della par condicio creditorum e pagamento di un debito erariale rateizzato.

Versione stampabileVersione stampabile
Data di riferimento: 
24/02/2014

Tribunale di Modena, 24 febbraio 2014 – Pres. Zanichelli, Rel. Cifarelli.

 

Concordato preventivo – Principio generale della par condicio creditorum – Deroghe ricavate dal medesimo sottosistema normativo – Autorizzazione del giudice delegato o positiva previsione del legislatore – Necessità.

 

Concordato preventivo – Principio generale della par condicio creditorum – Pagamento di un debito erariale rateizzato – Effetti di tipo sanzionatorio – Esclusione.

 

Il principio generale secondo cui, dopo l’ammissione alla procedura del concordato preventivo, non sono consentiti pagamenti lesivi della par condicio creditorum, può essere derogato soltanto da regole ricavate dal medesimo sottosistema normativo, fermo restando che ciò può avvenire soltanto per il tramite dell’autorizzazione del giudice delegato, nelle forme previste dall’art. 167 L.F., ovvero da positiva previsione del legislatore come nel caso di cui all’art. 182 quinquies, comma 4, L.F. Non è, invece, possibile ipotizzare eccezioni discendenti da norme volte a disciplinare istituti generali estranei alla procedura concordataria, ostando a detta interpretazione il principio di specialità. (Irma Giovanna Antonini – Riproduzione riservata)

 

In base al principio secondo cui i debiti sorti prima dell’apertura della procedura di concordato preventivo ai sensi dell’art. 168 L.F. non sono mai estinguibili al di fuori del concorso, sicché dal mancato pagamento di essi non possono conseguire effetti di tipo sanzionatorio, ancorché previsti da norme di diritto pubblico, non può essere autorizzato l’immediato pagamento delle rate di un debito erariale, anche se necessario al fine di attivare il piano di ammortamento richiesto dall’Agenzia delle Entrate. (Irma Giovanna Antonini – Riproduzione riservata)

 

http://www.ilcaso.it/giurisprudenza/archivio/fal.php?id_cont=11771.php

Uffici Giudiziari: 
Concetti di diritto fallimentare: 
AllegatoDimensione
PDF icon Tribunale di Modena 24 febbraio 2014.pdf1.06 MB
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]