Tribunale di Treviso – Concordato preventivo e procedura competitiva ex art. 163 bis L.F.: possibilità che l’aggiudicazione sia sottoposta a condizioni sospensive in favore del venditore.

Versione stampabileVersione stampabile
Data di riferimento: 
22/06/2016

 

Tribunale di Treviso, Sez. II civ., 22 giugno 2016 - Pres. Rel.Fabbro.

 

Concordato preventivo – Contenuto della proposta - Vendita di beni a potenziale acquirente – Tribunale –Apertura di procedura competitiva ex art. 163 bis L.F. – Aggiudicazione sottoposta a condizioni sospensive – Ammissibilità – Vantaggio per il venditore.

 

In ipotesi di piano concordatario che preveda,  ex art. 161, secondo comma, lettera e) L.F.,  il trasferimento anche prima dell’omologazione, per un prezzo stabilito, ad un soggetto determinato di alcuni beni immobili di proprietà del debitore proponente, il decreto del tribunale, che, ai sensi dell’art. 163 bis L.F., dispone l’apertura del provvedimento competitivo per la ricerca di altri soggetti interessati all’acquisto, può contemplare che, in caso di successiva aggiudicazione, la vendita sia sottoposta alle seguenti condizioni sospensive unilaterali, in favore del venditore: a) che la vendita possa essere riaperta, questa volta in modo definitivo, laddove pervengano al Commissario Giudiziale, entro un numero di giorni prestabilito rispetto al deposito del verbale di aggiudicazione, nuove offerte migliorative, per un importo non inferiore ad una certa percentuale del prezzo di aggiudicazione; b) che nel caso di reiezione del concordato in sede di omologa, senza che ricorra la contestuale dichiarazione di fallimento, il venditore potrà liberarsi da ogni obbligo nei confronti dell’aggiudicatario, restituendo allo stesso, entro alcuni giorni dal provvedimento di diniego, tutte le somme da questi nel frattempo depositate. (Pierluigi Ferrini – Riproduzione riservata)

 

http://www.fallimentiesocieta.it/sites/default/files/160624140957.PDF

 

Uffici Giudiziari: 
Concetti di diritto fallimentare: 
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]
Articoli di riferimento nella legge fallimentare
Vedi anche nel Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza: