Una finestra sul diritto fallimentare.

Versione stampabileVersione stampabile

Spesso per gli operatori del diritto, soprattutto quando vengono modificati testi normativi fondamentali, come è recentemente accaduto per la legge fallimentare, con riferimento sia al fallimento che ad altre procedure concorsuali, è di grande utilità poter prendere visione delle prime applicazioni della nuova disciplina.

Da ciò nasce l'esigenza di poter consultare un archivio aggiornato delle decisioni, siano esse sentenze o altri provvedimenti, dei giudici di merito, sulle quali si fonda quel "diritto vivente" che costituisce la base del commercio giuridico quotidiano.

In quest'ottica e con questo specifico intento, la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Udine, in collaborazione con l'Ordine dei Commercialisti e degli Esperti Contabili di Udine, con l'Ordine degli Avvocati di Udine, nonché con il Mediocredito del Friuli Venezia Giulia, ha predisposto il presente sito, affidandone responsabilità e gestione ai docenti ed ai giovani studiosi che fanno capo alla Cattedra di Diritto commerciale ed al Dottorato di ricerca in Diritto ed economia dei sistemi produttivi, dei trasporti e della logistica ed ai professionisti appartenenti all'Ordine degli Avvocati di Udine ed all'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Udine.

La spontanea collaborazione di tutti gli operatori del diritto ne consentirà il frequente e coordinato aggiornamento.

Chiunque desideri trasmettere copia di un provvedimento di particolare interesse potrà chiederne l'eventuale inserimento nel sito tramite il modulo di contatto.

L'auspicio è che il sito, consolidandosi, da iniziale strumento di conoscenza della "nuova" legge fallimentare, divenga centro e fucina di studio e di sviluppo del diritto e della pratica fallimentari.

I documenti inseriti nel sito possono essere rintracciati in base al tribunale di provenienza, o alla data, o a parole che identificano l'area di riferimento logica del documento stesso (funzione "trova subito"). E' possibile anche rintracciare i documenti con la funzione "cerca nei contenuti per parole chiave", che si basa sulla ricerca delle parole esistenti nelle massime e nei titoli.

Nella sezione "Newsletter" é possibile iscriversi al sito per ricevere le comunicazioni inerenti gli ultimi provvedimenti e gli ultimi approfondimenti pubblicati. (Siti giuridici)

Comitato di direzione: prof.avv. Alfredo Antonini (presidente), avv. Enzo Fogliani, avv. Francesco Gabassi, dott. Rocco Lobianco,dott. Lorenzo Sirch, dott.ssa Cecilia Severoni.

Redazione: avv. Francesco Gabassi, avv. Giulia Gabassi, avv. Irma Giovanna Antonini, dott. Fiorenza Prada, dott. Vincenzo Antonini, dott. Pierluigi Ferrini, avv. Daniele Casciano.