Corte d’Appello di Venezia – Graduazione dei privilegi con riferimento al credito IVA dell’Erario

Versione stampabileVersione stampabile
Data di riferimento: 
07/05/2013

Corte d’Appello di Venezia, 7 maggio 2013, n. 983 – Pres. Rossi, Rel. Santoro.

Fallimento – Apporto finanziario del terzo – Divieto di alterazione della graduazione dei crediti privilegiati – Limiti.

Credito IVA dell’Erario – Graduazione dei privilegi – Esecuzione individuale – Concordato fallimentare – Concordato preventivo – Soggezione all’art. 2278 c.c. – Sussistenza.

L’apporto finanziario del terzo si sottrae al divieto di alterazione della graduazione dei crediti privilegiati solo allorché risulti neutrale rispetto allo stato patrimoniale della società debitrice, non comportando né un incremento dell’attivo, sul quale i crediti privilegiati dovrebbero in ogni caso essere collocati secondo il loro grado, né un aggravio del passivo, con il riconoscimento di ragioni di credito a favore del terzo, indipendentemente dalla circostanza che tale credito sia stato o no postergato. (Irma Giovanna Antonini – Riproduzione riservata)

Posto che in sede esecutiva individuale e in sede di concordato fallimentare il credito IVA dell’Erario rimane soggetto alla graduazione dei privilegi di cui all’art. 2278 c.c., il medesimo credito IVA non può assumere in sede di concordato preventivo la qualità di credito “superprivilegiato”, posto che in tal senso: 1) non vi sono esigenze dettate dal diritto comunitario; 2) non vi sono riferimenti nei lavori preparatori di una simile volontà del legislatore; 3) la collocazione della disposizione all’interno dell’art. 182 ter L.F. ne evidenzia la diretta attinenza con l’istituto della transazione fiscale; 4) tale lettura sarebbe incompatibile con la ratio della riforma del concordato preventivo (e della legge fallimentare in generale), che è nel senso di facilitare l’uscita dalla crisi imprenditoriale attraverso il ricorso al concordato preventivo, e non di renderla più ardua. (Irma Giovanna Antonini – Riproduzione riservata)

 

Uffici Giudiziari: 
AllegatoDimensione
PDF icon Corte Appello Venezia 7 maggio 2013.pdf920.24 KB
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]