Tribunale di Ravenna – Rigetto da parte del giudice, senza necessità della fissazione di apposita udienza, dell'istanza di ammissione alla procedura di composizione della crisi da sovraindebitamento. Fattispecie ostative.

Versione stampabileVersione stampabile
Data di riferimento: 
17/12/2014

 

Tribunale di Ravenna 17 dicembre 2014 – Est. Farolfi.

 

Procedura di composizione della crisi da sovraindebitamento – Verifica preventiva del giudice –  Carenza dei requisiti -Rigetto da subito della proposta.

 

Procedura di composizione della crisi da sovraindebitamento  - Fattispecie ostative dell'accoglimento.

 

Il giudice, cui, a seguito della presentazione da parte di un debitore dell'istanza  per l'ammissione alla procedura di composizione della crisi da sovraindebitamento, è demandata la verifica preventiva del soddisfacimento dei requisiti di cui agli artt. 7, 8 e 9 della L.3/2012 e successive modificazioni, senza la necessità di fissare un'udienza per la corretta instaurazione del contradditorio, rigetta prima facie tale istanza qualora constati la carenza delle condizioni per il suo accoglimento in ragione del difetto dei presupposti previsti dalla legge ed, in particolare, dell'assenza di un qualunque attestazione di un organismo di composizione della crisi, della mancanza di documentazione sufficiente a ricostruire compiutamente la situazione economico-patrimoniale dell'istante e dell'omessa indicazione di scadenze e modalità di pagamento. (Pierluigi Ferrini – Riproduzione riservata)

 

Ricorre la fattispecie ostativa di cui all'art. 12 bis della L. 3/2012 e successive modificazioni, laddove i debitori abbiano assunto obbligazioni senza la ragionevole prospettiva di poterle adempiere, ovvero abbiano colpevolmente (non è richiesto infatti un vero e proprio dolo specifico o generico) determinato il sovraindebitamento, anche per mezzo di un ricorso al credito non proporzionato alle proprie capacità patrimoniali. (Pierluigi Ferrini – Riproduzione riservata)

 

Uffici Giudiziari: 
Concetti di diritto fallimentare: 
AllegatoDimensione
PDF icon TRIBUNALE DI RAVENNA 17 dicembre 2014.pdf16.06 KB