Tribunale di Lecco – Percentuale minima di soddisfazione dei chirografari. Omologazione del concordato con continuità aziendale che si dimostri nel suo svolgimento rispettoso del piano iniziale .

Versione stampabileVersione stampabile
Data di riferimento: 
10/07/2015

 

Tribunale di Lecco 10 luglio 2015 – Pres. Secchi – Est. Colasanti.

 

Concordato preventivo – Creditori chirografari –  Percentuale di soddisfazione prevista inferiore al 5% - Vizio di causa – Non ravvisabilità – Apprezzamento in concreto – Necessità.

 

Concordato con continuità aziendale – Controllo dei creditori – Rispetto delle previsioni – Omologazione.

 

Non è condivisibile l’orientamento che, per esigenze di certezza e per  necessità di tutela dei creditori dissenzienti, prospetta il vizio di causa nei confronti dei concordati in cui è ipotizzata una soddisfazione dei chirografari in misura inferiore al 5%. Rispetto a tale impostazione si ritiene  necessario che l’irrisorietà della percentuale idonea ad escludere la causa concordataria debba essere apprezzata in concreto, sulla base della peculiarità dello specifico regolamento negoziale e dell’assetto di interessi effettivamente perseguito dalle parti (nel caso di specie il Tribunale non ha riscontrato il deficit causale della proposta, sia per la mancanza di migliori prospettive in ambito fallimentare, sia in quanto la classe di chirografari per i quali era prevista una percentuale minima di pagamento era costituita da istituti di credito aliunde garantiti). (Pierluigi Ferrini – Riproduzione riservata)

 

Laddove l'andamento dell'attività aziendale, in pendenza di una  procedura concordataria che si sia appositamente protratta al fine di consentire ai creditori per un periodo significativo un controllo del rispetto delle percentuali di pagamento ipotizzate,  si dimostri  tendenzialmente rispettoso delle previsioni del piano, non sussistono, in termini rilevanti, gli estremi dell'impossibilità materiale dell'oggetto, per cui il Tribunale possa denegare l'omologazione del concordato. (Pierluigi Ferrini - Riproduzione riservata)

 

 http://www.ilcaso.it/giurisprudenza/archivio/cri.php?id_cont=13084.php

 

Uffici Giudiziari: 
Concetti di diritto fallimentare: 
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]