Tribunale di Treviso – Concordato misto omologato: nomina da parte del Tribunale di un liquidatore giudiziale ex art. 182 L.F.

Versione stampabileVersione stampabile
Data di riferimento: 
30/05/2016

 

Tribunale di Treviso, Sez. II civ., 30 maggio 2016 - Pres. Fabbro, Rel. Rossi.

 

Concordato misto – Omologazione – Tribunale – Nomina di un liquidatore giudiziale –  Fissazione delle modalità di assolvimento della funzione – Rispetto dei principi ex artt. 105-108 ter L.F..

 

In ipotesi di piano concordatario misto, fondato cioè sulla prosecuzione dell’attività di impresa ma con la contemporanea previsione, secondo l’opzione espressamente consentita dall’art. 186 bis L.F., di una vendita a terzi di alcuni beni non più funzionali a tale esercizio, risulterà necessaria, ad omologazione avvenuta, la nomina da parte del Tribunale ex art. 182 L.F. di un liquidatore giudiziale che avrà il compito, definito e circoscritto, di procedere, attenendosi alle modalità che lo stesso Tribunale avrà determinato e nel rispetto in quanto compatibili dei principi di cui agli artt. 105-108 ter L.F. per quanto concerne in particolare il ricorso a procedure competitive, alla vendita dei beni il cui controvalore è stato messo a disposizione dei creditori, senza in alcun modo assumere l’onere della gestione dell’impresa in quanto rimessa in ogni suo profilo ai soggetti che ne risultano titolari secondo le regole comuni e ciò anche per quanto concerne la riscossione dei crediti attinenti alla prosecuzione dell’attività aziendale (nello specifico il tribunale ha ritenuto di  assentire la designazione operata dalla società ricorrente nella persona di un soggetto, in possesso dei requisiti ex art.28 L.F., con il quale la stessa ricorrente aveva già convenuto la misura del compenso eventualmente spettante). (Pierluigi Ferrini – Riproduzione riservata)

 

http://www.fallimentiesocieta.it/sites/default/files/160706181415.PDF

 

Uffici Giudiziari: 
Concetti di diritto fallimentare: 
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]
Articoli di riferimento nella legge fallimentare
Vedi anche nel Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza: