Tribunale di Treviso – Fallimento: stato di insolvenza desumibile in particolare da sentenza immune da vizi manifesti, seppure non definitiva.

Versione stampabileVersione stampabile
Data di riferimento: 
04/11/2016

 

Tribunale di Treviso, Sez. II civ., 04 novembre 2016 - Pres., Rel. Fabbro.

 

Fallimento – Istanza ex art. 6 L.F. – Debito di non modesta entità  - Accertamento giudiziale – Sentenza oggetto d’appello da parte della debitrice – Giudizio pendente – Inadempimento accompagnato da altri elementi – Cessazione dell’attività e cessione dei beni aziendali – Stato di dissesto irreversibile – Esibizione di una fideiussione bancaria – Non decisività - Assoggettabilità a fallimento.

 

E’ assoggettabile a fallimento la società che risulti debitrice di una somma di non modesta entità, la cui esistenza, validità ed efficacia sia stata accertata giudizialmente con sentenza immune da vizi manifesti, provvisoriamente esecutiva ma non definitiva, contro la quale la debitrice abbia infatti proposto un giudizio d’appello che risulti ancora pendente al momento della presentazione dell’istanza di fallimento ex art. 6 L.F., in particolare laddove l’inadempimento si accompagni ad altri elementi, consistenti nella cessazione dell’attività di impresa e nella cessione di ogni bene o risorsa attiva, dai quali si desuma un irreversibile stato di dissesto. Ciò anche qualora il procuratore della debitrice, nel corso dell’udienza avanti al giudice relatore, abbia esibito una fideiussione bancaria a prima richiesta sufficiente a coprire il credito della ricorrente, azionabile in caso di sentenza di rigetto dell’appello, che il difensore della ricorrente si sia rifiutato di ricevere, insistendo per il fallimento. (Pierluigi Ferrini – Riproduzione riservata)

 

http://www.fallimentiesocieta.it/sites/default/files/161108180738.PDF

 

Uffici Giudiziari: 
Concetti di diritto fallimentare: 
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]
Articoli di riferimento nella legge fallimentare
Vedi anche nel Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza: