Corte di Cassazione – Fallimento: concorso nel delitto di bancarotta fraudolenta preferenziale da parte dei componenti del Consiglio di Amministrazione della società fallita.

Versione stampabileVersione stampabile
Data di riferimento: 
05/01/2017

Corte di Cassazione, Sez. V pen., 05 gennaio 2017 n. 567 - Pres. Bruno, Rel. Gorjan.

Fallimento – Membri del Consiglio di Amministrazione della società fallita – Concorso in bancarotta fraudolenta preferenziale – Elemento soggettivo – Operazione costituente ipotesi di reato - Decisione e stesura dell’atto collegiale - Partecipazione degli imputati – Circostanza da valorizzare.

Deve essere annullata con rinvio, per un nuovo esame, la sentenza del G.U.P. di proscioglimento, per carenza dell’elemento soggettivo, dalla accusa di concorso nel delitto di concorso in bancarotta fraudolenta patrimoniale ex art. 216 L.F., dei soggetti che erano membri, assieme al loro padre, della società fallita, in quanto, come sostenuto dal P.G. impugnante, il proscioglimento ex art. 425 c.p.c. non può prescindere dalla valutazione di tutti gli elementi fattuali acquisiti nel corso delle indagini al fine di apprezzare l’inutilità del dibattimento e, non già, la colpevolezza degli imputati (nello specifico, il giudice aveva valorizzato l’asserzione di questi che di tutta la questione, oggetto del reato, si era esclusivamente interessato il loro genitore, senza, viceversa, valorizzare i pur esistenti elementi contrari, rappresentati dall’esperienza decennale dei figli nei Consigli di Amministrazione, dalla loro partecipazione alla decisione collegiale tesa a favorire un creditore e dalla sottoscrizione, da parte degli stessi, di tutti gli atti formali per dare attuazione alla decisione presa). (Pierluigi Ferrini – Riproduzione riservata)

 

http://www.fallimentiesocieta.it/sites/default/files/170114144420.PDF

Uffici Giudiziari: 
Concetti di diritto fallimentare: 
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]
Articoli di riferimento nella legge fallimentare
Vedi anche nel Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza: