C.Appello Milano - Legislazione speciale,estensione e rafforzamento dei doveri di trasparenza e correttezza dell'intermediario.

Versione stampabileVersione stampabile
Data di riferimento: 
15/04/2009

Corte d'Appello di Milano 15 aprile 2009 - Pres. Rosella Boiti - Rel. Lamanna.
Segnalazione dell'Avv. Valerio Heffler

Intermediazione finanziaria - Doveri di correttezza e di informazione dell'intermediario - Normativa speciale - Rafforzamento dei doveri rispetto al diritto comune - Estensione a tutta la durata del rapporto - Sussistenza.

Intermediazione finanziaria - Testimonianza del dipendente dell'intermediario - Ammissibilità - Criteri di valutazione - Rispetto degli oneri di forma - Necessità.

Intermediazione finanziaria - Doveri di informazione dell'intermediario relativi ad ogni singola operazione - Execution only - Sussistenza.

Le norme del TUF e dei regolamenti Consob aggiungono alla disciplina codicistica ed a carico dell'intermediario un dovere di correttezza e di informazione che non si esaurisce nella fase prodromica alle trattative ma che si estende per l'intera durata del rapporto, al fine di consentire all'investitore l'adozione di decisioni meditate e consapevoli. (fb)

Il dipendente della banca che ha dato corso all'operazione impugnata dall'investitore ha un interesse riflesso e di mero fatto all'esito della causa e non può pertanto essere ritenuto incapace a testimoniare. Tuttavia, la sua deposizione dovrà essere valutata sulla base di elementi oggettivi e soggettivi anche alla luce del ruolo svolto e della personalità del soggetto e le dichiarazioni dallo stesso rese non consentono comunque di superare l'ostacolo dell'eventuale mancanza di forma scritta delle raccomandazioni relative alla rischiosità ed inadeguatezza dell'investimento. (fb)

L'obbligo dell'intermediario di fornire informazioni in relazione alla specifica rischiosità dell'operazione, indipendentemente dalla pregressa operatività ed esperienza dell'investitore, sussiste in relazione a tutti i servizi di investimento, ivi compreso quello di semplice ricezione e trasmissione ordini. (fb)

(Provvedimento, titolo e massime tratti dalla rivista on-line www.ilcaso.it )

Uffici Giudiziari: 
AllegatoDimensione
PDF icon Corte d'Appello di Milano 15.04.2009.pdf888.64 KB
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]