Tribunale di Siracusa – Proposta di concordato che preveda la prosecuzione di un contratto d’affitto di azienda: irrilevanza dell’esito infruttuoso della gara come disposta dal tribunale.

Versione stampabileVersione stampabile
Data di riferimento: 
05/06/2017

Tribunale di Siracusa, Sez. I civ., 05 giugno 2017 – Pres. Antonio Ali, Est. Viviana Urso, Giud. Paolo Santoro.

Concordato in continuità – Contratto d’affitto d’azienda in essere – Previsione della prosecuzione – Tribunale – Ricerca di eventuali altri interessati – Infruttuosità – Originario affittuario -  Mancata presentazione di una offerta adeguata – Irrilevanza – Tribunale - Possibile vaglio favore della proposta – Sottoposizione al voto dei creditori.

Il piano concordatario che preveda la prosecuzione  con l’attuale affittuario di un contratto d’affitto di azienda stipulato anteriormente alla presentazione dell’istanza di ammissione alla procedura di concordato preventivo in continuità, per non risultare stravolto nel senso della necessità della gestione diretta dell’azienda, non comporta  l’obbligo delle parti, nell’ipotesi di mancanza della presentazione di offerte concorrenti, di conformare il contenuto del contratto alle clausole, anche economiche, dettate dal tribunale per la ricerca, come previsto dall’art. 163 bis L.F., di altri eventuali interessati alla stipula di quello stesso contratto. Pertanto, in assenza di una specifica previsione normativa, si deve ritenere che la proposta concordataria non divenga,  in caso di mancato suo adeguamento  e di esito infruttuoso della gara, inefficace, onde possa superare favorevolmente il vaglio del tribunale e debba essere portata al voto dei creditori alle condizioni autonomamente formulate dal proponente, compresa la prosecuzione del contratto d’affitto in essere e senza la necessità di una specifica autorizzazione in tal senso. (Pierlugi Ferrini – Riproduzione riservata)

 

http://www.ilcaso.it/giurisprudenza/archivio/17491.pdf

Uffici Giudiziari: 
Concetti di diritto fallimentare: 
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]
Articoli di riferimento nella legge fallimentare
Vedi anche nel Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza: