Tribunale di Rovigo – Possibile sospensione, a titolo cautelativo, dei contratti pendenti durante la fase del concordato in bianco.

Versione stampabileVersione stampabile
Data di riferimento: 
09/08/2017

Tribunale di  Rovigo, 09 agosto 2017 – Pres. Rel. Mauro Martinelli, Giud. Fabio Massimo Saga e Valentina Vecchietti.

Fase del concordato “in bianco” – Scioglimento di contratti pendenti – Compatibilità e funzionalità della richiesta – Giudice – Impossibilità della valutazione in assenza del piano – Sospensione cautelare - Riconosciuta sua utilità ed urgenza – Probabile maturazione di costi prededuttivi -  Autorizzazione inaudita altera parte.

Stante che, durante la fase del concordato “in bianco”, ossia nel tempo che intercorre tra l’accoglimento della  domanda di concordato ex art. 161, sesto comma, L.F.  e la scadenza del termine fissato dal giudice per  la presentazione, da parte dell’imprenditore, della proposta e del piano, resta preclusa l’autorizzazione allo scioglimento dei contratti pendenti a causa dell’impossibilità per il tribunale di effettuare, prima di quel momento, il vaglio di compatibilità e funzionalità della richiesta, in quanto anche una  eventuale anticipata disclosure, in ragione della sua non vincolatività, non risulterebbe sufficiente a consentirne l’attuazione in modo adeguato, si deve ritenere che la sospensione, stante la sua natura cautelare, diventi il baluardo imprescindibile per la tutela delle ragioni dell’imprenditore, che debba a sua volta valutare, nell’ottica appunto della predisposizione del piano, la funzionalità e compatibilità dei contratti pendenti rispetto all’obiettivo che intende perseguire, impedendo nel frattempo, in particolare, la prospettata maturazione di costi prededuttivi [nello specifico, il tribunale, in considerazione dell’attendibilità dei timori espressi dal proponente, ha autorizzato, inaudita altera parte, la richiesta sospensione ex art. 169 bis L.F. di alcuni preesistenti contratti, senza neppure richiedere, per la riconosciuta necessità di prima cristallizzare lo status quo, il parere dei Commissari giudiziali]. (Pierluigi Ferrini – Riproduzione riservata)

 

http://www.fallimentiesocieta.it/sites/default/files/Trib.%20Rovigo%209.08.2017.pdf

Uffici Giudiziari: 
Concetti di diritto fallimentare: 
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]
Articoli di riferimento nella legge fallimentare
Vedi anche nel Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza: