Corte di Cassazione (20386/2017) Presupposti per la ricorribilità in Cassazione del provvedimento che dispone la vendita senza incanto di un bene acquisito al fallimento.

Versione stampabileVersione stampabile
Data di riferimento: 
25/08/2017

Cassazione civile, sez. I, 25 Agosto 2017, n. 20386. Pres. Nappi, rel. Maria Acierno.

Fallimento – Liquidazione dell’attivo – Provvedimento che dispone la vendita senza incanto – Ricorso per cassazione – Esclusione

Sono inammissibili le censure al provvedimento che dispone la vendita senza incanto di un bene acquisito al fallimento che non colpiscano la ratio decidendi [costituita nel caso specifico dall'urgenza dovuta alle condizioni del complesso immobiliare - stato di dissesto e pericolo imminente di crollo], posta a base della tempestiva liquidazione dell'attivo anche mediante la vendita contestata. [Nel caso il ricorrente aveva dedotto l'illegittimità del provvedimento impugnato perché non era stata osservata la regola secondo la quale la vendita immobiliare non può essere ordinata prima dell'esame dell'istanza di rivendica dell'immobile e della formazione dello stato passivo; perché non si era provveduto alla nomina del comitato dei creditori; perché la vendita era stata disposta senza la verifica preventiva del passivo e senza che fosse reso pubblico ed approvato il programma di liquidazione]. (Francesco Gabassi – Riproduzione riservata).

Non è ricorribile per cassazione il provvedimento che dispone la vendita senza incanto di un bene acquisito al fallimento, poiché non ha natura decisoria se non incide su diritti soggettivi di natura sostanziale ma si fonda su dedotti impedimenti formali, e non è definitivo, qualora non siano pregiudicate le ragioni relative alla titolarità del diritto di proprietà. (Francesco Gabassi – Riproduzione riservata).

 

http://www.ilcaso.it/giurisprudenza/archivio/18127.pdf

Uffici Giudiziari: 
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]
Articoli di riferimento nella legge fallimentare
Vedi anche nel Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza: