Tribunale di Pordenone - Revocabilità dei pagamenti al professionista che ha assistito l'impresa in vertenze non relative alla procedura concorsuale e problematiche attinenti al dies a quo del semestre sospetto ed alle esenzioni.

Versione stampabileVersione stampabile
Data di riferimento: 
29/05/2017

Tribunale Pordenone, 29 Maggio 2017. Est. Petrucco Toffolo.

Revocatoria fallimentare del pagamento al professionista che ha assistito l'impresa in vertenze non relative alla procedura concorsuale – Dies a quo del semestre sospetto - Data della pubblicazione del ricorso ex art. 161 comma 6 l .f. – Sussistenza anche in ipotesi di ammissione alla procedura di amministrazione straordinaria ex D.Lgs. 270/1999.

Revocatoria fallimentare del pagamento al professionista che ha assistito l'impresa in vertenze non relative alla procedura concorsuale - Esenzione ex art. 67 comma 3, lettera a) l.fall. - Esclusione

Il fatto che la società che ha in precedenza avanzato domanda di concordato con riserva non abbia presentato la proposta ed il piano concordatari nel termine concesso, depositando anzi dichiarazione di desistenza dal concordato ed istanza per la dichiarazione della propria insolvenza, non impedisce di individuare nella data della pubblicazione del ricorso ex art. 161 comma 6 l .f. il dies a quo del semestre sospetto ai fini dell’azione revocatoria e non nella data della dichiarazione d'insolvenza nel caso di ammissione alla procedura di amministrazione straordinaria.(Francesco Gabassi - Riproduzione riservata).

L'eccezionalità del rapporto intrattenuto dalla debitrice con il proprio professionista nonché amministratore che l’ha assistita nei rapporti con istituti bancari in un momento di difficile situazione finanziaria impedisce di riconoscere una qualsivoglia conformità dei pagamenti ad un pregresso uso in sé insussistente se non dimostrato: di conseguenza all’ipotesi non è applicabile l’esenzione dall’azione revocatoria di cui all’art. 67 comma 3, lettera a) l.fall. (Francesco Gabassi - Riproduzione riservata)

http://www.ilcaso.it/giurisprudenza/archivio/18667.pdf

Uffici Giudiziari: 
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]
Articoli di riferimento nella legge fallimentare
Vedi anche nel Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza: