Corte d'Appello di L'Aquila – Fallimento: criterio da adottarsi per il pagamento di più crediti prededucibili in caso di insufficienza dell'attivo.

Versione stampabileVersione stampabile
Data di riferimento: 
06/07/2017

Corte d'Appello di L'Aquila, 06 luglio 2017 – Est. D'Orazio.

Fallimento -  Concorso di più crediti ammessi in prededuzione – Insufficienza dell'attivo – Pagamento per quota e per grado -  Criterio da applicarsi  - Criterio cronologico – Esclusione. 

Laddove nel corso di una procedura fallimentare più crediti vengano ugualmente ammessi in prededuzione e laddove l'attivo non risulti sufficientemente capiente a consentirne la soddisfazione a mano a mano della loro venuta a scadenza,, si ritiene che il relativo pagamento debba aver luogo secondo il criterio della graduazione e della proporzionalità e non alla stregua di quello cronologico del "prior in tempore potior in jure"[detto principio direttivo risultava essere già stato affermato dalla Cassazione, prima ancora che il D. Lgs. 5/2006 lo indicasse, mediante l'introduzione dell'art. 111 bis L.F., quale criterio ermenutico di riferimento]. (Pierluigi Ferrini – Riproduzione riservata)

http://www.ilcaso.it/giurisprudenza/archivio/18810.pdf

Uffici Giudiziari: 
Concetti di diritto fallimentare: 
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]
Articoli di riferimento nella legge fallimentare
Vedi anche nel Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza: