Corte di Cassazione (15580/2018) – Fallimento e cessazione dell'attività aziendale: non ha diritto a retribuzione il lavoratore rimasto a disposizione fino al momento del recesso, da parte del curatore, dal contratto di lavoro.

Versione stampabileVersione stampabile
Data di riferimento: 
14/06/2018

Corte di Cassazione, Sez. I civ., 14 giugno 2018 n. 15580 – Pres. Rosa Maria Di Virgilio, Rel. Paola Vella.

Dichiarazione di fallimento -  Cessazione dell'attività aziendale – Contratto di lavoro – Sospensione ex art. 72 L.F. - Sopravvenuta decisione del curatore  - Recesso – Periodo anteriore –  Diritto del lavoratore a retribuzione – Credito contributivo dell'I.N.P.S. - Esclusione - Mancato svolgimento delle prestazioni lavorative.

Ai sensi del combinato disposto degli artt. 2119, secondo comma, c.c. e 72 L.F., i rapporti di lavoro in essere alla data della dichiarazione di fallimento dell'imprenditore, non risultano risolti per giusta causa, ma, ove vi sia cessazione dell'attività aziendale, restano sospesi fino al momento della scelta del curatore circa il subentro o meno negli stessi, salva la possibilità per il dipendente di richiedere al giudice delegato di fissare un apposito termine decorso il quale, in mancanza di determinazioni da parte del curatore, il contratto si intende sciolto. Pertanto, laddove ci si trovi in presenza di una cessazione dell'attività aziendale, il lavoratore [nello specifico un dirigente aziendale], pur  essendo rimasto a disposizione dell'impresa fino al momento del suo licenziamento da parte del curatore, non ha diritto a retribuzione a partire dalla data della dichiarazione di fallimento, non essendogli tale disponibilità stata richiesta dal curatore ed in quanto il diritto alla retribuzione, stante  la natura sillagmatica del  rapporto di lavoro, presuppone lo svolgimento delle prestazioni lavorative. Ne consegue che, a partire da quel momento, in mancanza del diritto a retribuzione non sussiste nemmeno un credito contributivo dell'I.N.P.S. (Pierluigi Ferrini – Riproduzione riservata)

http://www.fallimentiesocieta.it/sites/default/files/Cass.%20Civ.%2015580.2018_0.pdf

Uffici Giudiziari: 
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]
Articoli di riferimento nella legge fallimentare
Vedi anche nel Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza: