Tribunale di Catania - Istanza di fallimento in estensione di una società di fatto di cui il socio già fallito risulti aver fatto parte: necessità che ne sia allegata l'insolvenza o che sia provata l'esistenza di un'unica impresa.

Versione stampabileVersione stampabile
Data di riferimento: 
01/03/2018

Tribunale di Catania, Sez. Fall., 01 marzo 2018 – Pres. Lucia De Bernardin, Rel. Alessandra Bellia, Giud. Alessandro Laurino.

Fallimento di un socio membro di una società di fatto occulta - Istanza di estensione a questa del fallimento -  Presupposti necessari – Prova della sua autonoma insolvenza –  Unicità dell'impresa -  Prova alternativa.

Nell'ipotesi in cui si chieda il fallimento in estensione della società di fatto e dei suoi singoli soci, occorre allegarne lo stato di insolvenza autonomo o quanto meno allegare la circostanza che tra socio già dichiarato fallito e società di fatto vi sia identità di impresa tale da rendere inutile un autonomo accertamento dello stato di insolvenza [nello specifico, il tribunale ha respinto il ricorso proposto dal Fallimento di una S.r.l volto ad estendere, in presenza di prove sufficienti a dimostrare l'affectio , il fallimento ad una sua socia di fatto, in quanto il curatore, pur essendo suo onore  farlo, nessuna  di queste prove aveva allegato ed in quanto tale mancanza non poteva essere supplita dai poteri che il giudice era legittimato ad eseguire d'ufficio]. (Pierluigi Ferrini – Riproduzione riservata)

http://www.ilcaso.it/giurisprudenza/archivio/19323.pdf

Uffici Giudiziari: 
Concetti di diritto fallimentare: 
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]
Articoli di riferimento nella legge fallimentare
Vedi anche nel Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza: