Tribunale di Mantova - Procedimento di composizione della crisi da sovraindebitamento con continuazione dell'attività di impresa ed applicazione analogica dell’art. 186 bis comma secondo L.F.

Versione stampabileVersione stampabile
Data di riferimento: 
29/05/2018

Tribunale Mantova, 29 Maggio 2018. Est. Gibelli.

Composizione della crisi da sovraindebitamento ex lege n. 3/12 e succ. - Continuazione dell'attività di impresa - Pagamento dei creditori privilegiati oltre l’anno di cui all’art. 8 co. IV L. 3/2012 - Applicazione analogica dei principi di cui all’art. 186-bis l.f.

Nel procedimento di composizione della crisi da sovraindebitamento ex lege n. 3/12 e succ. relativo ad un’ipotesi di continuazione dell’attività d’impresa, il piano può prevedere il pagamento di alcuni creditori privilegiati oltre l’anno di cui all’art. 8 comma quarto della legge n. 3/12 e succ. mod., compensato dalla corresponsione di interessi e dal diritto di voto e ciò in quanto, per l’accordo in continuazione dell’attività di impresa, vale l’orientamento giurisprudenziale (Cass. Civ. Sez. I, 9/5/14 n. 10112 – cfr in questa rivista https://www.unijuris.it/node/2317) che ammette, nel concordato in continuità, la moratoria ultrannuale ai sensi dell’art. 186 bis comma secondo L.F. del pagamento dei creditori muniti di diritto di prelazione su beni non liquidati, ma utilizzati per la continuazione dell’impresa, compensata, sul piano economico, dalla corresponsione degli interessi, e, sul piano giuridico, dall’esercizio del diritto di voto; ciò in considerazione del fatto che la legge n. 3/12 e succ. mod ha introdotto istituti “implicitamente ispirati a quelli della gestione della crisi e dell’insolvenza dell’imprenditore “fallibile” ai sensi dell’art. 1, II comma della l. fallimentare”, con la conseguente “necessità di usufruire dell’interpretazione dottrinale e giurisprudenziale formatasi sulle norme della predetta legge, nell’intento di ricostruzione degli istituti della l. n. 3/12, pur sempre riconoscendone l’inapplicabilità diretta”. (Cfr in questa rivista anche Tribunale di Rovigo 13.12.2016 - https://www.unijuris.it/node/3108)

http://mobile.ilcaso.it/sentenze/ultime/20165

Uffici Giudiziari: 
Concetti di diritto fallimentare: