Tribunale di Bolzano - Piano di concordato che preveda il traferimento dell'azienda o di beni ad un acquirente già individuato: apertura di un procedimento competitivo senza necessità di una stima preventiva.

Versione stampabileVersione stampabile
Data di riferimento: 
11/05/2018

Tribunale di Bolzano, Uff. Fall., 11 maggio 2018 – Pres. Rel. Francesca Bortolotti, Giud. Massimiliano Segarizzi e Cristina Longhi.

Concordato preventivo – Fase antecedente all'omologazione – Art. 163 bis L.F. - Soggetto determinato – Offerta irrevocabile d'acquisto di beni aziendali – Stima di operatori esperti – Ricorso non previsto  – Disciplina  delle cessioni ex art. 182 L.F. - Diversità di regolamento – Acquisizione necessaria.

In presenza di una proposta di concordato preventivo che preveda la cessione, anche prima dell'omologazione, dell'azienda o di uno o più rami d'azienda o di specifici beni per un determinato prezzo ad un acquirente già individuato, il tribunale attiva una procedura competitiva ai sensi dell'art. 163 bis L.F., senza la necessità di fare ricorso alla preventiva stima da parte di operatori esperti in quanto, in tal caso, sarà poi il mercato a stabilire l’effettivo valore dei beni interessati alla cessione. [Nel silenzio del legislatore sul punto, il tribunale è pervenuto a tale conclusione  in quanto ha ravvisato proprio nell'avere il piano già individuato un possibile acquirente la discriminante rispetto all'ipotesi del concordato con cessione dei beni, con riferimento al quale la stima di un esperto si rende viceversa necessaria al fine di garantire ai creditori la massima recovery realizzabile, in considerazione del richiamo, ad opera dell'art. 182, quinto comma, L.F. al disposto degli articoli da 105 a 108 ter L.F., ed al disposto dell'art. 107 L.F. in particolare, che contempla l'esigenza di un tale ricorso, salvo il caso di vendita di beni di modesto valore.]  (Pierluigi Ferrini – Riproduzione riservata)

http://www.fallimentiesocieta.it/sites/default/files/Trib.%20Bolzano%2011.05.2018_0.pdf

Uffici Giudiziari: 
Concetti di diritto fallimentare: 
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]
Articoli di riferimento nella legge fallimentare
Vedi anche nel Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza: