Corte di Cassazione (18151/2018) - Compiti del Commissario straordinario nell’amministrazione straordinaria e responsabilità contrattuale dello stesso in caso di violazione del dovere di corretta e regolare amministrazione.

Versione stampabileVersione stampabile
Data di riferimento: 
10/07/2018

Cassazione civile, sez. I, 10 Luglio 2018, n. 18151. Pres. Antonio Didone, rel. Alberto Pazzi.

Amministrazione straordinaria – Compiti del Commissario straordinario – Violazione del dovere di corretta e regolare amministrazione – Responsabilità contrattuale.

In applicazione dell'art. 40 d.lgs. n. 270 del 1999, a seguito del conferimento dell'incarico, il Commissario dell'amministrazione straordinaria non è tenuto soltanto all'attuazione del programma di cui all'art. 54 d.lgs. cit., ma anche alla gestione dell'impresa e all'amministrazione dei beni dell'imprenditore dapprima in attesa dell'autorizzazione all'esecuzione di tale programma e poi, una volta intervenuta l'autorizzazione, in funzione della migliore attuazione dello stesso, sicché, essendo il rapporto equiparabile a un mandato nell'interesse del ceto creditorio, in caso di violazione del dovere di corretta e regolare amministrazione secondo i generali principi della materia, è configurabile una responsabilità di natura contrattuale, regolata dall'art. 1218 c.c. (massima ufficiale)

http://www.ilcaso.it/giurisprudenza/archivio/20484.pdf

Uffici Giudiziari: 
Concetti di diritto fallimentare: 
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]
Articoli di riferimento nella legge fallimentare
Vedi anche nel Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza: