Tribunale di Rimini – Concordato preventivo: rientra nell'ambito della verifica della fattibilità giuridica, riservata al tribunale, l'accertamento del rispetto delle cause di prelazione.

Versione stampabileVersione stampabile
Data di riferimento: 
10/05/2018

Tribunale di Rimini, Sez. Civ., 10 maggio 2018 – Pres. Rel. Francesca Miconi, Giud. Susanna Zavaglia e Costanza Perri.

Concordato preventivo – Necessario rispetto delle cause di prelazione  - Verifica rientrante nell'ambito del controllo della fattibilità dgiuridica – Competenza del tribunale.

Riguarda la fattibilità giuridica del concordato, cioè la conformità della proposta alle norme inderogabili di legge, la cui valutazione è rimessa al Tribunale e non alla volontà negoziale dei creditori, la verifica che la proposta risulti conforme al principio che impone il rispetto delle cause di prelazione, inteso nel senso della necessaria soddisfazione del grado di privilegio precedente prima che possa soddisfarsi il grado successivo e dell'impossibilità, in caso di incapienza dei beni dell'impresa, di destinare a  favore dei chirografari risorse provenienti dal debitore, essendo in tal caso possibile destinare a detti creditori solo risorse provenienti da terzi. (Pierluigi Ferrini – Riproduzione riservata)

http://www.ilcaso.it/giurisprudenza/archivio/20226.pdf 

Uffici Giudiziari: 
Concetti di diritto fallimentare: 
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]
Articoli di riferimento nella legge fallimentare
Vedi anche nel Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza: