Tribunale di Mantova – Assoggettabilità a fallimento di una impresa agricola che svolga, seppur per un breve periodo, anche attività commerciale.

Versione stampabileVersione stampabile
Data di riferimento: 
06/04/2016

Tribunale di Mantova, 06 aprile 2016 – Pres. Luciano Alfani, Rel. Andrea Gibelli, Giud. Laura De Simone.

Impresa agricola – Attività commerciale contestuale - Svolgimento per soli pochi mesi  - Volume d'affari superiore – Assenza dei requisiti ex art. 1 L.F. - Assoggettabilità a fallimento.

Nonostante sia di regola esclusa da fallimento, si deve ritenere che sia soggetta a quella procedura l’impresa agricola che svolga contemporaneamente anche attività commerciale [nello specifico il tribunale, non sussistendo i requisiti congiunti di cui all’art. 1 L.F.,  ha dichiarato il fallimento di un’impresa agricola, e trattandosi di società in accomandita semplice anche ai sensi dell’art. 147 L.F. del  suo socio accomandatario, per avere questa  svolto,  seppur  per soli pochi mesi ma con un volume d’affari superiore,  attività commerciale]. (Pierluigi Ferrini – Riproduzione riservata)

[cfr. in questa rivista giudizi di impugnazione: sentenze della Corte d'Appello di Brescia 16 agosto 2016  https://www.unijuris.it/node/2988 e della Corte di Cassazione, Sez. I civ., 22 febbraio 2019, n. 5342 https://www.unijuris.it/node/4600 ]

 

http://www.ilcaso.it/giurisprudenza/archivio/21505.pdf

Uffici Giudiziari: 
Concetti di diritto fallimentare: 
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]
Articoli di riferimento nella legge fallimentare
Vedi anche nel Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza: