Trib. Pordenone - Leasing - Presupposti per l'ammissione al passivo - Vendita in danno ex art. 1515 c.c.

Versione stampabileVersione stampabile
Data di riferimento: 
03/11/2009

Tribunale di Pordenone - 3 novembre 2009
dott. Enrico Manzon - presidente
dott.ssa Antonella Dragotto - giudice
dott. Francesco Saverio Moscato - giudice rel.

E' inammissibile la pretesa della società concedente di insinuarsi al passivo del fallimento dell'utilizzatrice, per un credito chirografario a titolo di canoni di leasing scaduti ed interessi di mora alla data del fallimento ed a titolo di canoni a scadere e prezzo di opzione di acquisto del bene, come da piano di ammortamento finanziario, posto che detta richiesta è stata introdotta prima ancora di avere provveduto, la società concedente, alla effettiva riallocazione del bene a valori di mercato. (fg)

Con l'attuale formulazione dell'art. 72-quater l. f. il richiamo all'art. 1515 C.C. si deve ritenere quasi sottinteso, posto che anche il curatore dal canto suo è gravato, oltre che dall'obbligo di restituire tempestivamente il bene, dalla responsabilità della verifica del risultato ottenuto dalla riallocazione del bene stesso, soprattutto nei casi in cui in mancanza di mercuriali o di quotazioni ufficiali non è possibile determinare un valore di mercato oggettivamente certo, con la conseguenza di far ritornare tutte quelle incertezze, che invece si erano volute eliminare, che si nascondono dietro al ricorso alla determinazione del valore di mercato sulla base di indici presuntivi di incerta natura, come in passato è avvenuto per l'equo compenso. (riproduzione riservata fg)

(In punto é intervenuta la Corte di Cassazione con sentenza dd. 1 marzo 2010 precisando che è illegittima la pretesa della società concedente di ottenere l'ammissione al passivo del fallimento dell'utilizzatrice, per un credito chirografario a titolo di canoni non ancora scaduti al momento della dichiarazione di fallimento, posto che detta richiesta è stata introdotta prima ancora di avere provveduto, la società concedente, alla effettiva riallocazione del bene a valori di mercato). (fg)

Uffici Giudiziari: 
Concetti di diritto fallimentare: 
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]