Tribunale di Padova – Proposta di concordato con continuità che preveda il trasferimento ad un offerente di quote di partecipazione societaria: necessità che il piano contempli lo svolgimento di una procedura competitiva.

Versione stampabileVersione stampabile
Data di riferimento: 
22/07/2019

Tribunale di Padova, 22 luglio 2019 – Pres. Rel. Maria Antonia Maiolino

Concordato preventivo con continuità – Trasferimento di quote di partecipazione societaria – Acquisizione da parte di società terza – Impegno a sottoscrivere un aumento del capitale sociale ed altro – Previsione dello svolgimento di una procedura competittiva – Condizione comunque necessaria.

Nel caso in cui la società debitrice che ha depositato una domanda di concordato in bianco, presenti  nel termine assegnato un  piano che preveda il trasferimento delle intere quote di partecipazione nel suo capitale, come  detenute da una società terza, ad altra che si è impegnata a sottoscrivere  e versare un aumento di capitale, nonchè a prestare le garanzie necessarie per l'ottenimento di un fido commerciale o bancario per un importo prefissato, ed, altresì, a garantire, fino ad un determinato importo, a favore della procedura, entro una certa data, il pagamento dei flussi derivanti dalla  conduzione in continuità della azienda della proponente, per impedire che quell'operazione possa finire col costituire  uno strumento volto a violare le regole che l'art. 163 bis L.F. impone debbano essere rispettate in caso di trasferimento di complesso aziendale, va posta quale condizione necessaria per l'ammissione a quella procedura,  una modifica del piano nel senso della previsione, anche in quell'ipotesi alternativa, dello svolgimento di una procedura competitiva volta a verificare la possibilità che vengano presentate offerte migliorative di quella prospettata dal debitore. (Pierluigi Ferrini – Riproduzione riservata)

http://mobile.ilcaso.it/sentenze/ultime/22419

Uffici Giudiziari: 
Concetti di diritto fallimentare: 
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]
Articoli di riferimento nella legge fallimentare
Vedi anche nel Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza: