Tribunale di Potenza – Non sono suscettibili di confisca, in relazione ad una condanna per reati tributari, i beni che risultano già appresi dai commissari a seguito dell'apertura di una procedura di amministrazione straordinaria.

Versione stampabileVersione stampabile
Data di riferimento: 
18/04/2019

Tribunale di Potenza, Sezione Penale, 18 aprile 2019 - Giudice Rosario Baglioni.

Imprenditore insolvente - Apertura di una procedura di amministrazione strordinaria - Successiva condanna dello stesso  per reati tributari - Confisca per equivalente di beni - Inammissibilità - Intervenuto spossessamento del condannato- Gestione dei beni affidata ai commissari.

Vanno dichiarati non suscettibili di sequestro preventivo finalizzato alla confisca per equivalente, ex art. 1, comma 143, della L. 244/2007, in relazione ad una sentenza penale di condanna per reati tributari i beni [nello specifico, costituiti da depositi e titoli] detenuti dalla procedura concorsuale di amministrazione straordinaria aperta in precedenza nei confronti del titolare di un'impresa individuale risultato insolvente, in quanto, ai sensi del D. Lgs. 270/99  la gestione dell'impresa e l'amministrazione del patrimonio di questi, poi condannato a fronte della commissione da parte dello stesso di detti reati, è stata affidata, con la sentenza dichiarativa di insolvenza, ai commissari giudiziali e successivamente, a seguito della intervenuta loro nomina, ai commissari straordinari. Ciò in quanto anche nell'ipotesi di apertura della procedura concorsuale di amministrazione strordinaria trova parimenti applicazione il disposto dell'art. 42 L.F. che prevede che  l'imprenditore dichiarato fallito venga spossessato della disponibilità del suo parimonio e che lo stesso venga  attribuito al curatore al fine di evitarne il depauperamento nell'interesse dei creditori. (Pieerluigi Ferrini - Riproduzione riservata)

http://www.ilcaso.it/giurisprudenza/archivio/22636.pdf

[cfr. in questa rivista: Corte di Cassazione, Sez. III pen., 10 ottobre 2018, n. 45574  https://www.unijuris.it/node/4369].

Uffici Giudiziari: 
Concetti di diritto fallimentare: 
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]
Articoli di riferimento nella legge fallimentare
Vedi anche nel Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza: