Corte di Cassazione (7007/2020) – Improponibilità di un ricorso per regolamento preventivo di giurisdizione da parte di una impresa che, pur ammessa a concordato preventivo, contesti la sua eventuale assoggettabilità a fallimento.

Versione stampabileVersione stampabile
Data di riferimento: 
11/03/2020

Corte di Cassazione, Sez. Unite Civili, 11 marzo 2020, n. 7007 – Pres. Giovanni Mammone, Rel. Antonio Pietro Lamorgese. -

Concordato preventivo – Decreto di ammissione – Status di imprenditore commerciale fallibile - Pronuncia che incide su posizioni di diritto soggettivo – Impugnabilità con ricorso per cassazione ex art. 111 Cost. - Proponibilità del regolamento preventivo di giurisdizione – Esclusione.

Imprenditore che rivendichi la sua particolare natura pubblicistica – Conseguente non assoggettabilità a fallimento – Volontà di ottenerne il riconoscimento - Proponibilità del regolamento preventivo di giurisdizione – Esclusione - Procedura non idonea – Questione di tipo diverso.

Il decreto con il quale il tribunale, ritenendo ammissibile la proposta di concordato preventivo, dichiara aperta la relativa procedura, integra una pronuncia di merito incidente su posizioni di diritto soggettivo (impugnabile con ricorso per cassazione a norma dell'art. 111 cost.) e, pertanto, preclude la proponibilità del regolamento preventivo di giurisdizione, ai sensi dell'art. 41 c.p.c.. (Massima ufficiale)

E’ inammissibile il regolamento preventivo di giurisdizione promosso per contestare la assoggettabilità dell'imprenditore a fallimento invece che a liquidazione coatta amministrativa, trattandosi non di questione di giurisdizione, ma della sussistenza dei presupposti per la dichiarazione di fallimento e, dunque, della fondatezza nel merito della domanda (Massima ufficiale) [nello specifico il reclamo per regolamento preventivo di giurisdizione, dichiarato inammissibile, era stato proposto da una Associazione che, appellandosi alla sua natura pubblicistica, intendeva in quella sede le fosse riconosciuto il requisito della non fallibilità]

http://www.ilcaso.it/giurisprudenza/archivio/23544.pdf

Uffici Giudiziari: 
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]
Articoli di riferimento nella legge fallimentare
Vedi anche nel Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza: