Tribunale di Catania - Non spetta la prededuzione nell'amministrazione straordinaria per i crediti sorti nel corso dell'amministrazione giudiziaria ex art.34 d.lgs. 159/2011 che ha preceduto la procedura concorsuale.

Versione stampabileVersione stampabile
Data di riferimento: 
26/09/2019

Tribunale di Catania, Sez. IV civ. e Fallimentare, 26 settembre 2019 (data della pronuncia)  - Pres. Mariano Sciacca, Rel, Lucia De Bernardin.

Amministrazione straordinaria grandi imprese – Amministrazione giudiziaria ex art. 34 Codice Antimafia – Consecuzione di procedure – Crediti sorti durante la amministrazione giudiziaria – Prededuzione ex art. 111 L. Fall. – Esclusione.

Ai fini della prededuzione, anche a volersi applicare all’amministrazione straordinaria le disposizioni sulla prededuzione nel caso di consecuzione delle procedure, in particolare il disposto dell'art. 111, secondo comma, L.F., non si può equiparare la procedura di amministrazione giudiziaria ex art. 34 del D. Lgs. 159/2011, Codice antimafia, a una procedura concorsuale; ciò in quanto la ratio delle misure di prevenzione previste da quel codice è quella di mantenere  lo svolgimento dell'attività d'impresa scevra da  influenze della criminalità, mentre le procedure concorsuali mirano a sollevare le imprese dallo stato di crisi o di insolvenza e che la  possibilità  prevista dalla legge fallimentare di considerare credito prededucibile in  tale contesto quello sorto in altra procedura presuppone che  si versi pur sempre nell’ambito di procedure volte appunto alla soluzione della crisi di impresa. Nè la prededucibilità in sede di amministrazione straordinaria di crediti sorti nel corso dell'amministrazione giudiziaria pare potersi riconoscere  in virtù delle disposizioni del codice antimafia in quanto le disposizioni del d.lgs. 159/2011 che fanno riferimento alla nozione di credito prededucibile (artt. 54 e 61 in particolare)  sono tutte strutturate per essere applicate nell’ambito del procedimento di prevenzione e non fuori da questo. (Pierluigi Ferrini – Riproduzione riservata)

 

(sentenza per esteso in https://www.unijuris.it/node/5333 con nota del dott. Giuseppe Rebecca)

 

[cfr. in questa rivista: Corte di Cassazione, Sez. I civ., 11 giugno 2019, n. 15724 https://www.unijuris.it/node/4708 ]

 

Uffici Giudiziari: 
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]
Articoli di riferimento nella legge fallimentare
Vedi anche nel Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza: