Corte di Cassazione (5985/2021) – Nullità della sentenza di fallimento pronunciata a seguito di istanza ex art. 147, quinto comma, L.F. come proposta personalmente dal curatore della società già precedentemente dichiarata fallita.

Versione stampabileVersione stampabile
Data di riferimento: 
04/03/2021

Corte di Cassazione, Sez. I civ., 04 marzo 2021, n. 5985 – Pres. Magda Cristiano, Rel. Paola Vella.

Fallimento in estensione  – Sentenza pronunciata su istanza personale del curatore – Mancato ricorso al patrocinio di un legale - Nullità – Sanatoria ex art. 182, secondo comma, c.p.c. - Inammissibilità – Ragione sottostante.

Laddove il curatore  di una società a responsabilità limitata dichiarata fallita abbia agito proponendo personalmente, quindi senza il patrocinio di un legale, istanza di fallimento ex art. 147, quinto comma, L.F.  nei confronti di una società di fatto intervenuta tra la società già fallita ed una società di  persone, nonché dei suoi soci illimitatamente responsabili, si deve ritenere nulla la di lui domanda e altresì nulli gli atti successivi, sentenza di fallimento compresa, senza possibilità di sanatoria ex art. 182, secondo comma, c.p.c. stante che detta norma consente quel rimedio, laddove la procura conferita al difensore risulti invalida o mancante sempreché  l’atto di costituzione in giudizio sia stato comunque redatto dal difensore e che detta norma non trova perciò, applicazione nella diversa fattispecie in cui l'atto processuale sia stato redatto e proposto personalmente dalla parte e solo successivamente sia stato ratificato da un difensore al quale la procura sia stata conferita posteriormente alla formulazione dell'atto processuale di riferimento, allorquando il termine perentorio per il suo legittimo compimento sia già spirato, con la conseguente configurazione del corrispondente effetto decadenziale. (Pierluigi Ferrini – Riproduzione riservata)

http://mobile.ilcaso.it/sentenze/ultime/25138#gsc.tab=0

cfr in questa rivista anche https://www.unijuris.it/node/5605

Uffici Giudiziari: 
Concetti di diritto fallimentare: 
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]
Articoli di riferimento nella legge fallimentare
Vedi anche nel Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza: