Tribunale di Siracusa – Inapplicabilità della proroga prevista, a causa del sopravvenire dell'emergenza Covid 19,dall'art. 9 D.L. 23/2020 nei confronti del debitore che abbia depositato domanda di concordato quando era a conoscenza dello stato di crisi.

Versione stampabileVersione stampabile
Data di riferimento: 
01/04/2021

Tribunale di Siracusa, Sez. Fallimentare, 01 aprile 2021 (data della pronuncia).

Domanda di concordato in “bianco” - Deposito - Tribunale – Termine per la presentazione del piano – Concessione – Sopravvenire dell'emergenza da Covid 19 -  Art. 9, comma 4, del D.L. 23/2020 – Proroga a domanda del termine in scadenza – Possibilità riconosciuta - Domanda  presentata quando era nota la crisi sanitaria – Non diritto del proponente alla proroga – Fondamento.

L’art. 9, comma 4, del D.L. 23/2020, come convertito, che, in ragione del sopravvenire dell'emergenza epidemiologica da COVID-19, prevede che il debitore che abbia ottenuto la concessione del termine di cui all'articolo 161, comma sesto, L.F., che sia già stato prorogato dal Tribunale, possa, prima della scadenza, presentare, anche nei casi in cui è stato depositato ricorso per la dichiarazione di fallimento, istanza per la concessione di una ulteriore proroga sino a novanta giorni, non può trovare applicazione nei confronti di chi abbia depositato istanza di concordato preventivo in un momento [nello specifico, nel mese di novembre 2020] in cui certamente gli effetti della crisi sanitaria erano ben conosciuti da chiunque e dunque ampiamente prevedibili; ciò in quanto tale norma era volta a garantire la possibilità di ottenere un’ulteriore ed eccezionale proroga dei termini di deposito del piano al debitore che si fosse trovato, in maniera del tutto imprevista, a dover far fronte ai mutamenti causati dall’emergenza sanitaria sul proprio settore di impresa. (Pierluigi Ferrini – Riproduzione riservata)

http://www.ilcaso.it/giurisprudenza/archivio/25321.pdf

Uffici Giudiziari: 
Concetti di diritto fallimentare: 
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]
Articoli di riferimento nella legge fallimentare
Vedi anche nel Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza: