Corte di Cassazione (24633/2021) – Società di fatto apparente pur se inesistente, oppure occulta seppur sussistente: situazioni alternative da tenersi distinte al fine della possibile estensione del fallimento.

Versione stampabileVersione stampabile
Data di riferimento: 
13/09/2021

Corte di Cassazione, Sez. I civ., 13 settembre 2021, n. 24633 – Pres. Magda Cristiano, Rel. Paola Vella.

Fallimento di imprenditore individuale – Possibile estensione ad altro soggetto ex art. 147 L.F. – Società apparente o società occulta - Alternatività dei fenomeni –  Necessità di tenere distinte le due situazioni.

Al fine dell'applicazione dell'art 147 L. fall. occorre il riscontro, oltre che della situazione normale di una società che esista nella realtà e come tale operi nei rapporti con i terzi, anche delle situazioni anomale costituite dalla società meramente apparente nei confronti dei terzi, pure se inesistente nei rapporti interni, e dalla società occulta, cioè realmente esistente, ma non esteriorizzata. Queste due ultime situazioni, peraltro, in relazione alla diversità di presupposti, si pongono su un piano alternativo, dal che consegue che l'estensione del fallimento di un imprenditore individuale ad altro soggetto, previo riscontro di una società di fatto, non può essere contraddittoriamente giustificata in base al contemporaneo accertamento, in detto soggetto, della qualità di socio apparente e di socio occulto (Massima ufficiale) [nello specifico, la Suprema Corte ha, in ragione della contraddittorietà e della confusione concettuale che sembrava sottendere tra le diverse figure della società occulta e della società apparente, cassato con rinvio la sentenza, come impugnata, della Corte d'Appello in quanto la motivazione della stessa non raggiungeva la soglia del "minimo costituzionale" sindacabile in sede di legittimità]. (Pierluigi Ferrini – Riproduzione riservata)

https://www.dirittodellacrisi.it/articolo/cass-sez-1-13-settembre-2021-n-24633-pres-cristiano-est-vella

[in tema di esistenza di una società  idonea a far sorgere la responsabilità solidale dei soci e quindi rilevante ai fini della estensione del fallimento ex art. 147 L.F., cfr. in questa rivista: Cassazione civile, sez. I , 16 giugno 2010, n. 14580https://www.unijuris.it/node/857; con riferimento al fenomeno concettualmente distinto dall'esistenza di una società di fatto o irregolare: Corte di Cassazione, Sez. I civ., 28 ottobre 2019, n. 27541 https://www.unijuris.it/node/4911].

Uffici Giudiziari: 
Concetti di diritto fallimentare: 
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]
Articoli di riferimento nella legge fallimentare
Vedi anche nel Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza: