Tribunale di Siracusa – La società occulta di cui una società già fallita risulti far parte, deve essere stata a sua volta dichiarata fallita affinché gli altri soci illimitatamente responsabili che la compongono possano venir dichiarati falliti.

Versione stampabileVersione stampabile
Data di riferimento: 
21/07/2021

Tribunale di Siracusa, Sez. Fallimentare, 21 luglio 2021 – Pres. Antonio Alì, Rel. Nicoletta Rusconi, Giud. Maddalena Vetta.

Fallimento di una società – Riferibilità della stessa ad una società occulta – Fallimento in estensione exart. 147, comma 5, L.F. degli altri soci che ne fanno parte – Prova dello stato di insolvenza della società di fatto – Fallimento di quella – Presupposto necessario.

Nell’ipotesi contemplata dalla L. Fall, art. 147, comma 5, vale a dire nel caso che dopo la dichiarazione di fallimento di un imprenditore risulti che l'impresa è riferibile ad una società di cui è socio illimitatamente responsabile, l’indagine del giudice deve essere indirizzata all’accertamento sia dell’esistenza di una società occulta (o di fatto) cui sia riferibile l’attività dell’imprenditore già dichiarato fallito, sia della insolvenza di quella società, posto che il fallimento della stessa  costituisce presupposto logico e giuridico della dichiarazione di fallimento, per ripercussione, dei soci illimitatamente responsabili che ne fanno parte. (Pierluigi Ferrini – Riproduzione riservata)

https://www.dirittodellacrisi.it/articolo/trib-siracusa-21-luglio-2021-pres-ali-est-rusconi

http://mobile.ilcaso.it/sentenze/ultime/26315/CrisiImpresa?Accertamento-...

[cfr. in questa rivista: Corte di Cassazione, Sez. VI civ.- 1, 04 marzo 2021, n. 6030 https://www.unijuris.it/node/5598].

Uffici Giudiziari: 
Concetti di diritto fallimentare: 
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]
Articoli di riferimento nella legge fallimentare
Vedi anche nel Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza: