Tribunale di Reggio Emilia – Sovraindebitamento: ammissibilità della procedura di liquidazione del patrimonio che preveda la messa a disposizione della massa dei creditori del ricavato di una vendita forzata pendente.

Versione stampabileVersione stampabile
Data di riferimento: 
07/02/2022

Tribunale di Reggio Emilia, 07 febbraio 2022 (data della pronuncia) – Giud. Simona Boiardi.

Sovraindebitamento – Procedura di liquidazione del patrimonio - Procedura esecutiva immobiliare pendente - Aggiudicazione ed emanazione dell'ordine di pagamento già intervenute – Mandato non ancora emesso dal cancelliere – Giudice - Sospensione dell’esecuzione ex art. 14 quinquies L. 3/2012 – Effetti – Trasferimento dell'immobile all'aggiudicatario- Ricavato della vendita - Messa a disposizione dei creditori da parte del debitore esecutato – Ammissibilità.

Si deve considerare ammissibile l’apertura della procedura di liquidazione del patrimonio ex art. 14 ter L. 3/2012 che preveda [come nel caso specifico] la messa a disposizione della massa dei creditori da parte del debitore sovraindebitato del ricavato, al netto dei compensi spettanti agli ausiliari del giudice, della vendita forzata pendente di un immobile già di sua proprietà, anche nel caso in cui l'aggiudicazione sia già avvenuta e il giudice abbia già emesso l'ordine di pagamento al cancelliere ma questi non abbia ancora emesso il mandato di pagamento, ragion per cui la riscossione da parte dell'avente diritto non abbia avuto luogo, in quanto, in tal caso, il provvedimento di inibitoria dell'inizio o della prosecuzione di azioni esecutive emanato dal quello stesso giudice ai sensi dell'art. 14 quinquies, comma secondo, lettera b) di quella legge, anche se, ai sensi degli artt. 632, secondo comma, c.p.c. e 187 bis disp. att. c.p.c., non priva il terzo aggiudicatario del diritto, da lui già acquisito, di ottenere il trasferimento dell'immobile, preclude comunque la soddisfazione del creditore espropriante, onde la somma ricavata dalla vendita può costituire la provvista prevista dal piano di liquidazione. (Pierluigi Ferrini – Riproduzione riservata)

http://www.ilcaso.it/giurisprudenza/archivio/26641.pdf

Uffici Giudiziari: 
Concetti di diritto fallimentare: 
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]
Articoli di riferimento nella legge fallimentare
Vedi anche nel Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza: