Tribunale di Forlì – Sovraindebitamento: il cram down fiscale può trovare applicazione in sede di accordo di composizione della crisi o di piano del consumatore anche in ipotesi di mancata adesione da parte degli Enti previdenziali.

Versione stampabileVersione stampabile
Data di riferimento: 
04/04/2022

Tribunale Ordinario di Forlì, Sez. Volontaria civile, 04 aprile 2022 (data della pronuncia) – Pres. Rossella Talia, Rel. Maria Cecilia Branca, Giud. Emanuele Picci.

Sovraindebitamento - Accordo di composizione della crisi o piano del consumatore – Mancata adesione alla proposta da parte degli Enti previdenziali – Omologazione – Giudizio di cram-down – Ammissibilità – Fondamento.

Seppure l’art. 12, comma 3 quater, della L. 3/12, come modificato dal d.l. 137/20 convertito con modifiche in legge n. 176/20,  faccia espresso riferimento solo all’amministrazione finanziaria e non anche agli enti previdenziali  e seppure le funzioni dell’amministrazione finanziaria e di quella previdenziale siano ontologicamente diverse, deve senz’altro ritenersi applicabile, in sede di accordo di composizione della crisi o di piano del consumatore, il cram down fiscale anche agli enti previdenziali, ciò  in quanto esso è stato espressamente previsto a mente degli artt. 180 e 182 bis L.F., come novellati dal d.l. 125/20, convertito nella legge n. 159/20, con riferimento alle procedure di concordato preventivo e di accordi di ristrutturazione ed una diversa interpretazione, non estensiva di detta norma come dettata con riferimento al sovraindebitamento, la renderebbe costituzionalmente illegittima per una evidente disparità di trattamento  tra procedure analoghe tutte giustificate dall'esigenza di far fronte alla situazione di crisi economica determinata dall'emergenza legata all’epidemia da Covid-19. (Pierluigi Ferrini – Riproduzione riservata)

http://www.ilcaso.it/giurisprudenza/archivio/27128.pdf

Uffici Giudiziari: 
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]
Articoli di riferimento nella legge fallimentare
Vedi anche nel Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza: