Tribunale di Salerno – Sovraindebitamento e piano del consumatore: la mancata considerazione della consistenza immobiliare, rappresentata in particolare dal valore dell'abitazione principale, comporta il rigetto del ricorso.

Versione stampabileVersione stampabile
Data di riferimento: 
14/04/2022

Tribunale di Salerno, 14 aprile 2022 (data della pronuncia) – Presidente di Sezione e Giudice delegato Giorgio Jachia.

Sovraindebitamento – Piano del consumatore – Incompletezza dell’apparato documentale – Omessa indicazione del patrimonio immobiliare – Mancata considerazione del valore dell'abitazione principale da parte dell'attestatore – Vantaggiosità dell'alternativa liquidatoria – Tribunale – Rigetto del ricorso.

Il sovraindebitamento è una situazione di perdurante squilibrio (dunque non momentaneo) tra le obbligazioni assunte e il patrimonio (2740 c.c.) prontamente liquidabile per farvi fronte, ragion per cui non si può affermare che un soggetto è sovraindebitato sulla base della sola comparazione  tra reddito ed obbligazioni, escludendo dalla comparazione in particolare la di lui abitazione perché la L. 3/12 non esclude il patrimonio dalla nozione di sovraindebitamento [nello specifico il Tribunale ha rigettato il ricorso proposto da un consumatore e con esso la richiesta di sospensione cautelare dei procedimenti esecutivi promossi nei suoi confronti in quanto ha considerato incompleto l'apparato documentale come fornito dall'attestatore per mancata valutazione del patrimonio immobiliare ed in quanto per tale ragione si doveva ritenere non fosse stata fornita la prova dello stato di sovraindebitamento. Ha infatti appurato che il  il debitore aveva un patrimonio ingente, a fronte di un corrispondente debito garantito da ipoteca ed inoltre che il debitore aveva un irrisorio debito privilegiato mobiliare ed un non significativo debito chirografario che sarebbero potuti nell'alternativa liquidatoria, con ogni probabilità essere soddisfatti integralmente, anziché parzialmente come previsto dal piano,  in un termine ragionevole, con il reddito e i crediti di cui il debitore disponeva. (Pierluigi Ferrini - Riproduzione riservata)

https://www.dirittodellacrisi.it/articolo/trib-salerno-14-aprile-2022-est-jachia_1

http://www.ilcaso.it/giurisprudenza/archivio/27296.pdf

Uffici Giudiziari: 
Concetti di diritto fallimentare: 
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]
Articoli di riferimento nella legge fallimentare
Vedi anche nel Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza: