Corte di Cassazione (16650/2022) – Amministrazione straordinaria: laddove il commissario subentri in un contratto d'appalto di servizi in corso, anche le prestazioni anteriori aventi ad oggetto un fare possono essere pagate in prededuzione.

Corte di Cassazione, Sez. I civ., 23 maggio 2022, n. 16650 – Pres. Magda Cristiano, rel. Francesco Terrusi.
Amministrazione straordinaria delle grandi imprese in stato di insolvenza - Contratto di appalto di servizi in corso – Subentro del commissario straordinario – Applicabilità della disciplina ex art. 74 L.F. - Prestazioni anteriori aventi ad oggetto un fare – Possibilità del pagamento in prededuzione - Fondamento.
Nell'amministrazione straordinaria delle grandi imprese in stato di insolvenza, in caso di subentro del commissario straordinario in un contratto di appalto di servizi in corso, è applicabile la disciplina di cui all'art. 74 L. fall., che contempla la possibilità di pagare in prededuzione anche le prestazioni effettuate prima dell'inizio della procedura concorsuale, perché tale disposizione, nel testo risultante dalle modifiche introdotte dal D.lgs. n. 169/2007, si riferisce al subentro in tutti i contratti a esecuzione continuata o periodica e non più soltanto al subentro nei contratti di somministrazione, e quindi anche a quello nei contratti aventi ad oggetto semplici obbligazioni di fare. (Massima Ufficiale)
http://www.ilcaso.it/giurisprudenza/archivio/27759.pdf
[cfr, in questa rivista: Corte di Cassazione, Sez. I civ., 25 settembre 2017 n. 22274 https://www.unijuris.it/node/3665].