Tribunale di Lecce – Inammissibilità di una pronuncia di fallimento in costanza di una procedura di composizione negoziata della crisi che risulti avviata e sospensione del procedimento fallimentare.
Tribunale di Lecce, Sez. Commerciale, 23 maggio 2022 (data della pronuncia) – Pres. Rel. Anna Rita Pasca, Giudici Sergio Memmo e Paolo Moroni.
Composizione negoziata della crisi – Avvio e pubblicazione dell'istanza ex art. 6 del D.L. 118/2021 – Divieto temporaneo della pronuncia di fallimento – Sospensione del procedimento prefallimentare – Conclusione delle trattative o archiviazione dell'istanza di composizione - Cessazione della causa di sospensione – Procedimento fallimentare – Onere del creditori istante di richiederne la prosecuzione – Fondamento.
Stante che l'art 6, quarto comma, del D.L. 118/2021 prevede il divieto, a pubblicazione avvenuta di un'istanza dell'imprenditore di applicazione delle misure protettive del patrimonio, di pronunciarne, fino alla conclusione delle trattative o all'archiviazione dell'istanza di composizione negoziata, il fallimento, come anche di accertarne lo stato di insolvenza, deve ritenersi che il procedimento aperto dalla richiesta di fallimento non debba, data la temporaneità di quel divieto, essere definito con la pronuncia di improcedibilità, bensì debba essere solamente ex lege sospeso, con la precisazione che sarà onere del creditore istante richiederne la prosecuzione (per decidere sull'istanza di fallimento ovvero per l'archiviazione del procedimento) una volta cessata la causa di sospensione; ciò in quanto durante il periodo di sospensione potrebbero intervenire eventi idonei a incidere sul debito posto a base dell'istanza di fallimento o, comunque, sull'interesse del creditore istante ad ottenerne la pronuncia, stante che il D. Lgs. 5/2006 ha fatto venir meno la possibilità di una dichiarazione di fallimento d'ufficio. (Pierluigi Ferrini – Riproduzione riservata)
http://www.ilcaso.it/giurisprudenza/archivio/27716.pdf
https://www.dirittodellacrisi.it/articolo/tribunale-di-lecce-23-maggio-2022-pres-est-pasca