Tribunale di Benevento – Riscontro del requisito dell'eventus damni ai fini dell'esperibilità di un'azione revocatoria in ipotesi di conferimento da parte del debitore di beni immobili in una società.

Versione stampabileVersione stampabile
Data di riferimento: 
11/07/2022

Tribunale Ordinario di Benevento, Sez. II civ., 11 luglio 2022 – Giud. Antonietta Genovese.

Revocatoria ordinaria – Debitore - Conferimento di beni immobili in una società - Presupposto dell'eventus damni – Riscontrabilità – Ragione.

Il requisito dell'eventus damni che costituisce uno dei presupposti richiesti ai fini dell'esperimento dell'azione revocatoria, che ricorre non solo quando l’atto di disposizione comporti un’effettiva perdita patrimoniale, ma anche qualora sia in grado di provocare maggiore incertezza nell’esazione coattiva del credito e quindi renda più difficile la sua esigibilità, è ravvisabile anche in ipotesi di conferimento da parte del debitore di beni immobili in una società, ciò in quanto trattasi di iniziativa che comporta una maggiore difficoltà di soddisfacimento dei creditori, stante che questi per ottenere soddisfazione devono aggredire la quota societaria, che è più facilmente trasferibile e richiede la liquidazione. (Pierluigi Ferrini - Riproduzione riservata)

http://www.ilcaso.it/giurisprudenza/archivio/27782.pdf

Uffici Giudiziari: 
Concetti di diritto fallimentare: 
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]
Articoli di riferimento nella legge fallimentare
Vedi anche nel Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza: