Tribunale di Vicenza – Composizione negoziata: stante che l'ordinanza di sfratto non priva il conduttore di ogni tutela non può escludersi che lo stesso possa richiedere la conferma di misure protettive con riferimento all'immobile locato.

Versione stampabileVersione stampabile
Data di riferimento: 
01/08/2022

Tribunale di Vicenza, Sez. I civ. - Proc. Concorsuali, 01 agosto 2022 (data della pronuncia) – Giudice Giovanni Genovese.

Composizione negoziata della crisi – Conduttore sfrattato per morosità – Istanza ex art. 6 del D.L. 18/2021 in precedenza proposta -  Richiesta di conferma di misure protettive – Accoglibilità – Fondamento – Momento in cui la sua istanza è stata pubblicata – Irrilevanza.

Si deve ritenere ammissibile che vengano confermate le misure protettive come da richiesta avanzata in sede di composizione negoziata della crisi, ai sensi dell'art. 7 del D.L. 118/2021, da una società già destinataria, al momento della presentazione  dell'istanza di nomina di un esperto ex art. 6 di detto decreto, di un'intimazione di sfratto per morosità in relazione all'immobile in cui esercita la sua attività aziendale, seppur poi convalidata, ciò in quanto anche la presenza di uno sfratto esecutivo non recide totalmente una posizione di vantaggio giuridicamente tutelata ed economicamente apprezzabile in capo al conduttore perché l'ordinamento appresta una forma di tutela al potere di fatto esercitato sulla cosa dalla stesso, seppure inadempiente all'ordine di restituzione, riconoscendogli ad esempio la posizione di detentore qualificato ed accordandogli pertanto la tutela possessoria [nello specifico, il Tribunale ha pertanto considerato non decisivo il fatto che l'istanza ex art. 6 del D.L. 118/2021 seppur proposta antecedentemente al provvedimento di convalida dello sfratto fosse stata però pubblicata nel Registro delle Imprese solo in un momento successivo in quanto non si poteva ritenere che a partire dal giorno della pronuncia dell'ordinanza di sfratto la società conduttrice non potesse più vantare alcun diritto sull'immobile già locato in quanto detentrice sine titulo]. (Pierluigi Ferrini – Riproduzione riservata)

http://www.fallimentiesocieta.it/sites/default/files/Trib%20Vicenza_0.pdf

Uffici Giudiziari: 
Concetti di diritto fallimentare: 
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]
Vedi anche nel Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza: