Tribunale di Nocera Inferiore – Fallimento: presupposto perché la curatela possa richiedere la sospensione di un contratto di “rent to buy” di un'azienda che risulti in corso e rispetto al quale la società fallita rivesta la figura di concedente.

Versione stampabileVersione stampabile
Data di riferimento: 
06/09/2022

Tribunale di Nocera Inferiore, 06 settembre 2022 (data della pronuncia) – Giudice Delegato Bianca Manuela Longo.

Contratto di rent to buy in corso avente ad oggetto un'azienda – Fallimento del concedente – Curatela – Istanza di scioglimento - Presupposto perché ne risulti possibile la proposizione – Accordo interessante anche un immobile o un diritto reale immobiliare.

La normativa di cui all'art. 23 comma 6, prima parte,   D.L. n. 133/2014 che, con riferimento ai  contratti di godimento in funzione della  successiva alienazione di immobili (contratto di “rent to buy”) prevede che “in caso di fallimento del  concedente il contratto prosegue, fatta salva l'applicazione dell'articolo 67, comma 3, lettera c), del regio decreto 16 marzo 1942, n.267, e  successive  modificazioni” (vale a dire salvo che il curatore possa esercitare l'azione revocatoria ai sensi del comma 1), non trova applicazione nei confronti di un contratto di quel tipo che ricomprenda la sola azienda senza immobili o diritti immobiliari, per cui la curatela del fallimento del concedente può optare per lo scioglimento del contratto ex art. 72 L.F nel frattempo sospeso. Per quanto attiene, invece, al contratto di rent to buy avente ad oggetto l’azienda ed anche un immobile, deve ritenersi applicabile la norma speciale di cui all’art. 23, comma 6 del D.L. sopra citato, che, pur non negando espressamente l’applicabilità dell’art. 72 o 79 L.F., deve essere interpretato nel senso di deroga alla regola generale di cui all’art. 72 L.F., per cui risulta preclusa alla curatela la facoltà di richiederne la sospensione, ma anche nel senso dell'inapplicabilità dell'art. 79 L.F., che prevede la possibilità del recesso, in quanto trattasi di ipotesi diversa rispetto a quella del mero contratto di affitto di azienda, onde tale contratto prosegue automaticamente. (Pierluigi Ferrini – Riproduzione riservata)

https://www.ilcaso.it/giurisprudenza/archivio/27971.pdf

[cfr. in questa rivista: Tribunale di  Catanzaro, Sez. Fallimentare, 05 dicembre 2019https://www.unijuris.it/node/4972].

Uffici Giudiziari: 
Concetti di diritto fallimentare: 
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]
Articoli di riferimento nella legge fallimentare
Vedi anche nel Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza: