Tribunale di Treviso – Composizione negoziata: perché il tribunale possa confermare le misure protettive non è necessario che l'imprenditore abbia già redatto un piano di risanamento.

Versione stampabileVersione stampabile
Data di riferimento: 
04/10/2022

Tribunale di Treviso, Sez. II civ., 04 ottobre 2022 (data della pronuncia) – Giudice designato Bruno Casciarri.

Composizione negoziata – Conferma delle misure protettive – Imprenditore - Avvenuta redazione di un piano di ristrutturazione – Presupposto necessario – Esclusione – Possibilità che venga approntato in corso di procedura – Fondamento.

Ai fini che il tribunale possa addivenire alla conferma delle misure protettive il piano di risanamento non deve necessariamente precedere la composizione negoziata ma può essere elaborato all'interno della stessa avvalendosi anche delle trattative con i creditori condotte con l'ausilio dell'Esperto; ciò si deve ritenere in quanto il il documento predisposto dalla Commissione di studio istituita con decreto del 22 aprile 2021 in vista dell’adozione del decreto dirigenziale del Ministero della Giustizia, che, ai sensi dell'art. 3, commi 2 e 4 del decreto-legge 118/2021, avrebbe dovuto stabilire il contenuto della piattaforma telematica, contenente, tra l'altro, una lista di controllo particolareggiata con le indicazioni per la redazione del piano di risanamento e per l'analisi della sua coerenza, ha, alla Sezione II – Check List, così stabilito: “È utile, anche se non imprescindibile, che l’imprenditore, nel momento in cui decide di intraprendere il percorso di risanamento, abbia già redatto un piano. In ogni caso occorre che lo rediga, in tempi brevi, nel corso della composizione negoziata per individuare le proposte da formulare alle parti interessate e la soluzione idonea per il superamento della crisi”. (Pierluigi Ferrini – Riproduzione riservata)

http://www.fallimentiesocieta.it/sites/default/files/Trib.%20Treviso.pdf

Uffici Giudiziari: 
Concetti di diritto fallimentare: 
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]
Articoli di riferimento nel Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza
Vedi anche, negli articoli della legge fallimentare: