Tribunale di Piacenza – Composizione negoziata della crisi: la conferma delle misure protettive non risulta possibile laddove la prospettiva del risanamento dell'impresa del ricorrente risulti poco credibile o persino irrealizzabile.

Versione stampabileVersione stampabile
Data di riferimento: 
22/12/2022

Tribunale di Piacenza, Sez. civile, 22 dicembre 2022 (data della pronuncia) – Giud. Stefano Aldo Tiberti.

Composizione negoziata – Conferma delle misure protettive – Presupposto necessario - Ragionevole perseguibilità del risanamento dell’impresa –  Verifica da eseguirsi da parte del giudice – Necessaria rigorosità – Fondamento.

In sede di composizione negoziata della crisi non può trovare accoglimento, onde il ricorso a tal fine proposto ai sensi dell'art. 19 CCII va rigettato, la domanda del debitore di conferma delle misure protettive volte ad escludere che determinate azioni dei creditori possano pregiudicare il buon esito delle trattative da porre in essere con quelli stessi, laddove il Tribunale, dopo un sommario esame, necessariamente parametrato sulle informazioni di cui allo stato dei fatti dispone e sugli accertamenti preliminari operati dall'esperto, ritenga che il piano di risanamento, che costituisce l'obiettivo cui tale procedura deve essere finalizzata (art. 12, comma 1, CCII), non sia meritevole di apprezzamento stante l'impossibilità di verificare, in ragione dell'essere il bagaglio informativo fornito dal ricorrente estremamente vago e indimostrato, la ragionevolezza e la solidità delle assunzioni poste a fondamento della strategia di intervento; ciò in quanto il piano deve risultare sin da subito,  specie se il debitore versi già in uno stato di insolvenza (dovendo in tal caso  il vaglio della serietà del piano  risultare particolarmente  rigoroso, essendo logicamente più difficoltosa la prospettiva di un efficacie risanamento della di lui impresa), credibile e non manifestamente infattibile,  perché, in caso contrario verrebbe imposto ai creditori,  comprimendone le possibilità del ricorso a procedure esecutive a tutela dei loro diritti, un sacrificio ingiustificato. (Pierluigi Ferrini – Riproduzione riservata)

https://www.dirittodellacrisi.it/articolo/trib-piacenza-22-dicembre-2022-est-tiberti

https://www.ilcaso.it/giurisprudenza/archivio/28821.pdf

[cfr. in questa rivista, in tema di presupposti necessari per la conferma delle misure protettive: Tribunale di Modena, Sez. III civ., 03 dicembre 2022 https://www.unijuris.it/node/6616, decisione dal Tribunale di Piacenza a tal fine richiamata].

Uffici Giudiziari: 
Concetti di diritto fallimentare: 
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]
Articoli di riferimento nel Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza