Corte di Cassazione (6893/2023) – Gli amministratori di una S.r.l. sono responsabili nei confronti dei creditori per gli atti, non meramente conservativi, posti in essere successivamente al verificarsi della causa di scioglimento della società.

Versione stampabileVersione stampabile
Data di riferimento: 
08/03/2023

Corte di Cassazione, Sez. I civ., 08 marzo 2023, n. 6893 – Pres. Francesco Antonio Genovese, Rel. Marco Vannucci.

Società a responsabilità limitata – Verificarsi di una evento comportante scioglimento - Amministratori - Compimento di atti non conservativi del patrimonio – Risarcibilità del danno arrecato ai creditori sociali- Fondamento.

La responsabilità degli amministratori verso il creditore di società a responsabilità limitata per il compimento di atti gestori non funzionali alla conservazione del patrimonio sociale dopo il verificarsi della causa di scioglimento di cui all'art. 2484, co. 1, n. 4), c.c. è disciplinata nel successivo art. 2486 c.c. e pur avendo natura extracontrattuale non è suscettibile di essere ricondotta al paradigma generale dell'art. 2043 c.c., non venendo in evidenza un “fatto illecito” nel senso postulato da detta norma, in quanto gli amministratori agiscono nel compimento delle operazioni pregiudizievoli non in proprio ma in qualità di organi investiti della rappresentanza dell’ente. (Massima Ufficiale)

[nello specifico, la Corte ha, al riguardo, sottolineato che la violazione da parte degli amministratori del divieto di compiere "nuove operazioni" in presenza di una causa di scioglimento della società doveva comportare,  quale sanzione, il risarcimento del danno arrecato al creditore sociale, senza che nessun rilievo assumesse,  a fini probatori, l'accertamento del danno, né, sotto il profilo soggettivo, quello del dolo o della colpa, essendo sufficiente la consapevolezza da parte degli amministratori dell'evento comportante un tale effetto]. (Pierluigi  Ferrini – Riproduzione riservata)

https://www.dirittodellacrisi.it/articolo/cass-sez-1-8-marzo-2023-n-6893-pres-genovese-est-vannucci

Uffici Giudiziari: 
Concetti di diritto fallimentare: 
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]
Articoli di riferimento nella legge fallimentare
Vedi anche nel Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza: