Tribunale di Catania – Anche le imprese c.d. “sotto soglia” possono essere coinvolte in una liquidazione giudiziale di gruppo se ne fanno parte.

Versione stampabileVersione stampabile
Data di riferimento: 
22/03/2023

Tribunale di Catania, Sez. IV civ. - Proc. Concorsuali – Liquidazione Giudiziale, 22 marzo 2023 – Pres. f.f. Fabio Letterio Ciraolo, Rel. Alessandro Laurino, Giud. Alessandra Bellia.

Liquidazione giudiziale di gruppo – Possibile coinvolgimento anche delle imprese sotto soglia che ne fanno parte – Fondamento.

Il comma 5 dell’art. 287 C.C.I., laddove parla di impresa del gruppo “non ancora assoggettata alla procedura di liquidazione giudiziale”, deve ritenersi intenda in realtà riferirsi all’impresa “non ancora assoggettata alla procedura di liquidazione giudiziale di gruppo", e quindi alla possibilità di coinvolgere nel fenomeno del gruppo (secondo le modalità dei commi da 1 a 4 dell’art. 287) anche società che inizialmente non erano state individuate in particolare in quanto imprese c.d. sotto soglia.  Analoga considerazione deve farsi per la soglia dei 30 mila euro di cui all'art. 49, quinto comma, C.C.I. L'impianto e la novità del nuovo codice della crisi consiste infatti nell’assoggettare a procedura di accertamento dello stato di crisi e insolvenza (con i diversi esiti possibili di regolazione controllata o coattiva) qualsiasi tipo di debitore, con la sola esclusione degli enti pubblici.Il quadro descritto è altresì coerente con l'evoluzione legislativa che ha disciplinato il fenomeno del raggruppamento di imprese, sin dall'art. 81 del D.Lvo 270/1999 che consente l'apertura dell'amministrazione straordinaria di gruppo in deroga alle soglie di cui all'art. 2 del medesimo decreto e col fatto che non è prevista nell'alveo del CCI la liquidazione controllata di gruppo, stante che l'unica procedura destinata a regolare il fenomeno del gruppo societario è, nel codice della crisi e dell'insolvenza, la liquidazione giudiziale. (Pierluigi Ferrini – Riproduzione riservata)

https://www.ilcaso.it/giurisprudenza/archivio/29014.pdf

Uffici Giudiziari: 
Concetti di diritto fallimentare: 
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]
Articoli di riferimento nel Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza