Tribunale di Bergamo – Composizione negoziata e verifica che il tribunale è chiamato a svolgere al fine della conferma delle misure protettive con particolare riferimento alla concreta prospettiva di risanamento.

Versione stampabileVersione stampabile
Data di riferimento: 
22/01/2023

Tribunale Bergamo, 22 Gennaio 2023. Est. De Simone.

Composizione negoziata della crisi – Ricorso volto alla conferma delle misure protettive  - Accertamento che il tribunale è chiamato a svolgere – Sussistenza prospettive di risanamento – Necessità.

L’impresa in crisi che si rivolge al Tribunale ai sensi degli artt. 18 e 19 CCII deve in primo luogo documentare la sussistenza di una ragionevole perseguibilità del risanamento, quale obiettivo della composizione negoziata ex art. 12 CCII

L'esistenza di "una concreta prospettiva di risanamento", da vagliare a cura dell'esperto attraverso il corredo documentale depositato dall'imprenditore in allegato al ricorso per l'accesso alla composizione negoziata, costituisce un profilo essenziale e condizionante l'ulteriore corso del percorso di mediazione, tanto da essere evocata ripetutamente, per ben tre volte, nell'art. 17, comma 5, CCI.

Va pertanto respinta la richiesta di conferma delle misure protettive nell’ipotesi in cui, ad un mese dalla nomina dell'esperto, il debitore non abbia ancora fornito né un'indicazione esatta delle risorse disponibili né la precisa e definitiva individuazione dei creditori e degli importi agli stessi proposti a saldo e stralcio delle pretese.

https://www.ilcaso.it/giurisprudenza/archivio/29180.pdf

https://www.dirittodellacrisi.it/articolo/trib-bergamo-22-gennaio-2023-e...

[in tema di presupposti necessari perché il tribunale in sede di composizione negoziata della crisi possa verosimilmente addivenire alla conferma delle misure protettive, cfr. in questa rivista: Tribunale Ordinario di Savona, Sez. Fallimentare, 27 marzo 2023 (data della pronuncia) –  https://www.unijuris.it/node/6919 , Tribunale di Modena, 03 dicembre 2022 https://www.unijuris.it/node/6616; Tribunale di Salerno, 13 febbraio 2023  https://www.unijuris.it/node/6785; Tribunale di Piacenza, 22 dicembre 2022 https://www.unijuris.it/node/6818 e Tribunale di Avellino, 05 dicembre 2022  https://www.unijuris.it/node/6757].

 

Uffici Giudiziari: 
Concetti di diritto fallimentare: 
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]
Articoli di riferimento nel Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza