Tribunale di Ferrara – Non può trovare accoglimento la domanda di una banca di insinuazione al passivo di quanto spettantele a titolo di restituzione delle somme erogate in adempimento di un contratto affetto da nullità.
Tribunale di Ferrara, Sez. civile, 03 maggio 2024 (data della pronuncia) – Pres. Rel. Stefano Giusberti, Giud. Mauro Martinelli e Marianna Cocca.
Fallimento e concessione abusiva di credito – Banca – Finanziamento concesso in base a contratto affetto da nullità – Istanza di insinuazione al passivo del credito volto ad ottenerne la restituzione – Inaccoglibilità.
Qualora un contratto di finanziamento ad un imprenditore, nel cui ambito ricade anche l’apertura di credito, sia stipulato o mantenuto in essere attraverso una proroga del termine di durata, in presenza di indici riconoscibili di insolvenza del contraente beneficiario, contribuendo così ad aggravarne il dissesto ed a ritardarne il fallimento, il negozio così concluso deve considerarsi nullo per contrarietà a norme imperative, ai sensi dell’art. 1418, comma 1, c.c. [nello specifico la Corte ha ritenuto che giustamente si era escluso dal passivo il credito come insinuato da una banca per la restituzione di quanto erogato a titolo di finanziamento ad un imprenditore poi fallito in adempimento di un contratto da considerarsi nullo per contrarietà all'ordine pubblico e al buon costume e perché integrante gli estremi della bancarotta semplice, risultando lo stato di insolvenza del mutuatario conoscibile in quel frangente da parte dell'istituto mutuante]. (Pierluigi Ferrini – Retribuzione riservata)
https://dirittodellacrisi.it/articolo/trib-ferrara-3-maggio-2024-pres-est-giusberti
[in tema di erogazione, in particolare da parte di una banca, di somme di denaro in favore di un'impresa già in stato di decozione, cfr. in questa rivista: Corte di Cassazione, Sez. I civ., 05 agosto 2020, n. 16706 https://www.unijuris.it/node/5294; Tribunale di Vicenza, 19 maggio 2022 https://www.unijuris.it/node/6339 e Tribunale di Torino, 04 ottobre 2022 https://www.unijuris.it/node/6717].