Corte d'Appello di Venezia - Piano di ristrutturazione soggetto ad omologazione: è facoltà del tribunale di sospendere le operazioni di vendita in presenza di un'offerta migliorativa rispetto al prezzo di aggiudicazione offerto in sede procedura competi

Versione stampabileVersione stampabile
Data di riferimento: 
18/04/2024

Corte d'Appello di Venezia, Sez. I civ., 18 aprile 2024 (data della pronuncia) – Pres. Rel. Caterina Passarelli, Cons. Alessandro Rizzieri e Federico Bressan.

Piano di ristrutturazione soggetto ad omologazione – Previsione di vendita dell'azienda all'affittuario come già individuato – Svolgimento di procedura competitiva – Aggiudicazione – Proposizione da parte di altro concorrente di un offerta migliorativa – Facoltà del tribunale di sospendere la vendita – Fissazione di una nuova procedura competitiva - Fondamento.

Con riferimento alla presentazione di un piano di ristrutturazione soggetto ad omologazione basato su un'offerta avente ad oggetto l'affitto ad un soggetto già determinato e la successiva acquisizione da parte dello stesso dell'azienda del proponente e con riferimento al conseguente svolgimento, alla luce del disposto dell'art. 91 C.C.I., come richiamato dall'art. 64 bis, nono comma C.C.I., di una procedura competitiva a cui avevano aderito mediante offerte in busta chiusa due concorrenti che avevano indicato lo stesso importo, onde, in assenza di offerte al rilancio, l'aggiudicatario si era individuato nel primo originario offerente, si deve ritenere che sia facoltà del Tribunale, laddove il secondo abbia presentato una nuova offerta migliorativa, considerata congrua rispetto al prezzo di aggiudicazione [nello specifico aumento di Euro 3.000,00 rispetto al prezzo di aggiudicazione di Euro 14.600,00], di sospendere ex art 124 C.C.I., nell'interesse dei creditori, le operazioni di vendita, con fissazione di una nuova procedura competitiva con pezzo base pari alla nuova offerta, ciò in quanto la ratio dell'art. 91 deve essere ravvisata proprio nella volontà del legislatore di favorire la presentazione di più offerte da porre in comparazione. (Pierluigi Ferrini - Riproduzione riservata)

http://www.fallimentiesocieta.it/node/2402

 

Uffici Giudiziari: 
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]
Articoli di riferimento nel Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza