Tribunale di Rimini – Concordato minore: condizioni di ammissibilità dell’esclusione dell’abitazione dal piano concordatario.

Versione stampabileVersione stampabile
Data di riferimento: 
01/07/2024

Tribunale di Rimini, 01.07.2024 – G.D. dott.ssa Silvia Rossi

Concordato minore – Esclusione abitazione dal piano – Accordo paraconcordatario - Neutralità dell’operazione per la massa creditoria- Ammissibilità.

In tema di concordato minore, l’esclusione dell’abitazione dal piano concordatario è compatibile con lo strumento di risoluzione della crisi in questione, pur non essendo espressamente prevista tale possibilità (a differenza di quanto consentito per gli accordi di ristrutturazione del debiti del consumatore), purché tale operazione risulti neutra per la restante massa creditoria: nulla vieta, dunque, che, tramite un patto paraconcordatario, sottoscritto con il creditore ipotecario, il bene risulti estraneo alla proposta negoziale. (avv. Federica Cella – riproduzione riservata)

https://www.ilcaso.it/sentenze/ultime/31668/CrisiImpresa?Concordato-Minore%3A-necessario-il-patto-con-il-creditore-ipotecario-per-proseguire-il-mutuo-sulla-casa-di-abitazione

Uffici Giudiziari: 
Concetti di diritto fallimentare: 
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]
Articoli di riferimento nel Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza